I grassi dei formaggi sono ottimi alleati del diabete

Se pensavate che nella lotto contro la bilancia i grassi dei formaggi dovessero essere categoricamente banditi, vi sbagliavate, anzi sono un ottimo alleato contro il diabete. Scopriamo insieme perchè.

chiudi

Caricamento Player...

Se siete amanti dei grassi dei formaggi, ma vi obbligate a frenare la forchetta, ecco una buona notizia per voi: da oggi basta sacrifici! Basta rimpiazzare i grassi dei formaggi nella dieta con formaggi più light, perchè sono proprio loro che vi aiuteranno nella lotta col diabete.

Secondo uno studio svedese condotto su quasi 27 mila persone, i grassi dei formaggi e i latticini ad alto contenuto di grassi, riducono il rischio di sviluppare il diabete del 23% rispetto a chi li limita drasticamente nel suo menù.

La nuova ricerca, presentata a Vienna in occasione del meeting annuale dell’Associazione europea per lo studio del diabete (Easd), è stata condotta da Ulrika Ericson e colleghi del Lund University Diabetes Center di Malmö (Svezia).

Gli scienziati spiegano che i grassi dei formaggi possono influenzare il metabolismo del glucosio e la sensibilità all’insulina e possono avere un ruolo cruciale nello sviluppo del diabete di tipo 2, inoltre un apporto di latticini può avere un effetto protettivo.

In questo studio sono state analizzate 26.930 persone, di cui il 60% donne, di età compresa fra 45 e 74 anni, registrando le abitudini a tavola, l’assunzione di energia totale, l’indice di massa corporea, l’attività fisica, il consumo di sigarette e alcol, i livelli di istruzione: in 14 anni di  sono stati identificati 2.860 casi incidenti di diabete di tipo 2. Per quanto riguarda i latticini, gli scienziati hanno visto che aumentarne l’assunzione si associa a una riduzione del 15% del rischio di sviluppare diabete di tipo 2

Un consumo giornaliero di panna e’ risultato associato a ad una riduzione del rischio del 15% rispetto a un consumo di appena 0,3 millilitri al giorno. Un consumo giornaliero di latte intero pari a 180ml al di’ riduce il rischio del 20% rispetto a chi non ne consuma affatto.

Amanti dei grassi dei formaggi, esultate: i formaggi light non hanno alcun effetto nell’abbassare il rischio di diabete.