Quanti usi ha la candeggina per la pulizia e l’igiene della casa? Dall’azione sgrassante, a quella anti-muffa, scopriamoli tutti!

La candeggina nasce con lo scopo di eliminare le macchie ostinate dai tessuti. Tuttavia, data la sua potente efficacia sgrassante, disinfettante e sbiancante viene adoperata in molteplici contesti dell’ambiente domestico, dalla classica pulizia quotidiana di piani cottura e stoviglie ad ottimo alleato per il giardinaggio. Gli usi della candeggina, dunque, non si limitano a disinfettare, ma spaziano per tutta la casa e anche al di fuori.

Scopriamo come sfruttare al meglio la candeggina per usi domestici e non solo.

Candeggina
Candeggina

Candeggina: proprietà e utilizzi classici

La candeggina ha un ottimo potere disinfettante. Versandone un po’ in un secchio di acqua fredda, si può usare la per pulire e disinfettare i pavimenti. È ottima soprattutto per lavare pavimenti molto sporchi o per le superfici esterne.

Grazie alle proprietà sbiancanti, può essere usata direttamente per sbiancare le superfici macchiate. Attenzione, però, a non applicarla sulle superfici colorate, ma solamente su quelle bianche. Provate, ad esempio, ad applicarla con una spugna su delle scarpe di tela – le classiche sneakers bianche – strofinando dove ci sono le macchie. Lasciate agire per circa dieci minuti e strofinate passando sotto l’acqua tiepida.

Le proprietà sgrassanti lo rendono anche un alleato nelle pulizie domestiche. Ideale per eliminare i cattivi odori e l’unto dalla cucina su stoviglie e piano cottura. Potete versare in una bacinella piena di acqua tiepida mezzo bicchiere di candeggina e lasciate agire per circa venti minuti. Lavate poi con un detersivo sgrassante aggiungendo qualche goccia di limone per attenuare l’odore della candeggina qualora non fosse sufficiente il detersivo.

Candeggina: usi alternativi in casa e in giardino

Uno dei peggiori nemici dei luoghi umidi della casa è la muffa. Questo metodo è sicuramente efficace, ma bisogna indossare una mascherina durante l’operazione perché rischiate di intossicarvi. Spruzzate la candeggina direttamente sulla zona interessata e lasciate agite per mezz’ora. Con una spugna leggermente abrasiva strofinate poi la parete e vedrete che tornerà tutto bianco come prima.

Anche in giardino, la candeggina può rivelarsi un valido aiuto. Per far crescere in modo prosperoso i vostri fiori freschi recisi aggiungete poche gocce di candeggina in un litro di acqua e versatela sulle radici.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 30 Agosto 2019 9:48


Sai quanti germi e batteri ci sono sul tuo telefono? Ecco come pulirlo

Segni su muri e pareti? I consigli della nonna per eliminare le macchie