Troppo sesso accorcia la vita: ecco quanto bisogna farne

Secondo recenti studi, fare troppo sesso accorcerebbe l’aspettativa di vita, come anche farne troppo poco. Vediamo qual è la quantità giusta!

chiudi

Caricamento Player...

Il sesso è uno dei piacere della vita a cui difficilmente si può rinunciare. Nonostante negli ultimi anni diversi studi abbiano dimostrato gli innumerevoli benefici dei rapporti sessuali, uno studio più recente sembra affermare il contrario.

Addirittura, fare troppo sesso potrebbe nuocere gravemente alla salute, arrivando ad accorciare la vita. A dirlo sono due ricerche condotte in parallelo dall’Università del Michigan e da quella di Stanford, vediamole nei dettagli.

Il sesso fa male alla salute?

sesso

Gli studi delle due università americane, pubblicati sul periodico Science, hanno messo in evidenza che l’attività sessuale può influenzare alcuni meccanismi genetici, responsabili a loro volta della durata del ciclo vitale.

I particolare, gli scienziati dell’Università del Michigan hanno studiato i Drosophila Melanogaster (i moscerini della frutta), privandoli di soggetti dell’altro sesso con cui accoppiarsi e bombardandoli di ferormoni femminili. Il risultato è stato sconcertante: i moscerini maschi sono invecchiati e morti precocemente.

Lo studio dell’Università di Stanford, invece, si è basata sugli Caenorhabditis Elegans (una specie di vermi trasparenti) e ha studiato gli effetti sulle femmine della presenza di un’elevata quantità di soggetti maschi nel loro stesso ambiente. Il risultato è stato che le povere femmine sono invecchiate precocemente e morte in breve tempo. Il motivo di questa moria sembrerebbe essere dovuto al fatto che i vermi maschi, per impedire agli altri maschi di accoppiarsi, hanno rilasciato durante l’accomppiamento una tossina nociva nelle loro partner, provocandone la morte.

Ovviamente, i meccanismi di accoppiamento degli esseri umani non sono gli stessi, ma i risultati opposti dei due studi hanno dimostrato che sia fare troppo sesso, sia farne troppo poco, potrebbe accorciare la nostra vita. Insomma, senza stressarsi troppo, la scelta migliore sembrano essere le mezze misure!