Tre ricette a base di fecola di patate

La fecola di patate è uno degli ingredienti più usato in cucina per realizzare dolci. Ecco per voi qualche ricetta gustosa da realizzare a casa…

chiudi

Caricamento Player...

Pasta frolla con tuorli cotti per biscotti

Ingredienti: 300 grammi di burro, 150 grammi di zucchero a velo, 5 tuorli d’uovo cotti. 250 grammi di farina, 250 grammi di fecola e 1 grammo di vanillina. Come prepararli: impastare il burro con lo zucchero e la vanillina. Incorporare i tuorli sodi e passati al setaccio. Dopodiché aggiungere le farine setacciate insieme e impastare. Mettere l’impasto in frigo per 30 minuti. Stendere la pasta all’altezza di 1 cm e ritagliare i biscotti della forma desiderata. Cucinare a 170°C per circa 15-20 minuti.

Torta casalinga

Ingredienti: 150 grammi di burro, 150 grammi di zucchero, 3 uova, un pizzico di sole, 200 grammi di fecola di patate e 150 grammi di farina 00, una bustina di lievito per dolci e zucchero a velo per la copertura. Come preparala: impastare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema poi aggiungere le uova intere e il sale. Mescolare il tutto e aggiungere gradualmente le farine setacciate insieme ed impastare. In ultimo aggiungere in pochissimo latte la bustina di lievito per dolci setacciato. Mettere l’impasto in una teglia di 24cm dopo averla ben imburrata e cuocere nel forno preriscaldato a 170-180° per 40-45 minuti. Una volta raffreddata cospargeva di zucchero a velo.

Torta di nocciole

Ingredienti: 200 grammi di fecola di patate, 100 grammi di farina, 100 grammi di burro, 150 grammi di zucchero, 3 uova intere, 400 grammi di nocciole tostate e macinate, 250 grammi di panna montata, 1 bustina di lievito per dolci. Preparazione: impastare il burro con lo zucchero poi aggiungere le uova e lavorare bene. Aggiungere le farine setacciate e metà delle nocciole, la bustina di lievito per dolci va sciolta in un bicchiere piccolo di latte. Versare l’impasto in una tortiera imburrata e spolverata di farina. Cucinare a 170° per circa 25 minuti. Quando si sarà raffreddata, tagliare la torta e farcirla a piacimento, coprendola con la panna montata e le restanti nocciole tritate.

(fonte foto: Facebook)