Torcicollo? Scopriamo le cure naturali per alleviarlo

Il torcicollo è una sindrome dolorosa provocata da una infiammazione dei muscoli del collo. Vediamo le cause e come porvi rimedio in modo naturale

chiudi

Caricamento Player...

Dormire in una posizione scomoda, lavorare al computer tenendo una postura scorretta, fare un movimento brusco o essere esposti ad una corrente d’aria sono tutte possibili cause del torcicollo. Altre possibile cause sono un microtrauma dovuto a sforzo, con stiramento del muscolo, o anche una contrattura da postura sbagliata che costringe il collo ad una posizione rigida e innaturale per troppo tempo. Il dolore in genere è localizzato ma molto intenso e impedisce il movimento.

Il torcicollo è un dolore cervicale dovuto solitamente a una contrattura muscolare che può rendere impossibili i movimenti del collo.

Per trattare il torcicollo esistono farmaci antidolorifici e antinfiammatori, ma chi preferisce i rimedi naturali può seguire i seguenti accorgimenti.

Detto questo, quali sono i migliori rimedi naturali per alleviare i sintomi e riportare la muscolatura del collo alla normalità?

Una borsa del ghiaccio, ad esempio, sarà il rimedio di pronto intervento in caso di lesione muscolare come lo stiramento. Se, però, il torcicollo è dovuto ad un indolenzimento o ad una contrattura da freddo o da postura sbagliata, allora a dare sollievo sarà piuttosto un impacco caldo, anche solo un asciugamano asciutto e ben riscaldato con cui avvolgere il collo.

Dal momento che la cura migliore per il torcicollo, di qualunque origine, rimane il riposo, evitiamo di fare sforzi e movimenti bruschi durante la fase critica, e piuttosto, se proprio il dolore non è insopportabile, proviamo a sciogliere delicatamente i muscoli con piccoli massaggi.

E’ benefico un bagno caldo (o una doccia) con oli essenziali di rosmarino, ginepro, lavanda, pino o noce moscata.

Infine, potete provare anche dei rimedi naturali come la pomate all’arnica o il gel all’aloe vera, l’arnica o il balsamo di tigre da massaggiare sulla parte.
Ulteriori consigli utili per alleviare o prevenire il mal di collo sono ricordare di indossare un foulard, utilizzare un cuscino anatomico e dormire in un buon materasso aiuterà a sorreggere il collo nel modo corretto, un altro aiuto è lo yoga.

Dopo i nostri consigli per tutti i gusti, buona guarigione!