Il dolore al collo non vi dà tregua? Scopriamo come contrastare il torcicollo con rimedi pratici che vi aiuteranno ad alleviare il problema.

Dopo aver fatto un movimento brusco con il collo o essere stati a lungo nella stessa posizione può sopraggiungere all’improvviso il torcicollo. Quando il dolore si prolunga per più di qualche giorno oltre a dover riferire i sintomi al proprio medico curante si può far passare il torcicollo con rimedi mirati e ci sono varie accortezze utili da adottare anche quando il dolore non vi fa dormire bene.

Rimedi contro il torcicollo

In caso di collo bloccato i rimedi che ci vengono in aiuto e che ci permettono di alleviare il dolore possono essere preparati direttamente a casa. Una delle soluzioni migliori che può essere messa in pratica rapidamente è l’applicazione di un impacco. Si può utilizzare il ghiaccio oppure preparare un impacco freddo quando il dolore sembra essere provocato da un’infiammazione.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Torcicollo
Torcicollo

Se, invece, si vuole sciogliere la tensione accumulata nei muscoli del collo è meglio optare per un impacco caldo da realizzare con un asciugamano o un panno di cotone riscaldato. Anche utilizzare una borsa dell’acqua calda o fare una doccia calda posso aiutare a rilassare i muscoli e alleviare prima il disturbo. In alternativa si possono anche impiegare le fasce auto riscaldanti che si vendono in farmacia, in questo caso si avrà un’azione di lunga durata circa 6 – 8 ore, e sarà più semplice utilizzarle se dovete stare fuori casa.

Torcicollo: cosa fare e cosa non fare

Se il dolore al collo non tende ad alleviarsi è bene rivolgersi al proprio medico, è meglio evitare movimenti bruschi e sforzi eccessivi finché il problema non si è risolto completamente. Per quanto possa sembrare paradossale, mantenere il collo fermo troppo a lungo non gioverà alla risoluzione del disturbo. Restare fermi troppo a lungo potrebbe, infatti, aggravare la rigidità dei muscoli e aggravare il torcicollo. Visto che si tratta di una zona delicata è meglio evitare di ricorrere a massaggi fai da te, ma rivolgersi ad un professionista.

Ragazza che studia
Ragazza che studia

Spesso il fisioterapista può consigliare esercizi specifici per alleviare la tensione del collo, ma se il problema diventa ricorrente è bene anche riuscire a individuare la cause scatenanti come l’assunzione di una postura errata durante le attività lavorative o lo studio. In alcuni casi il torcicollo può essere scatenato anche da una postura errata durante il sonno, spesso in questi casi può essere utile sostituire il cuscino, comprandone uno ortopedico.


Come tagliare i tappi di sughero in modo semplice

Come pulire la piscina: le regole da seguire per un risultato perfetto