4 tisane sgonfianti per tornare in forma dopo le feste

Dopo le feste, tutti abbiamo bisogno di sgonfiare la pancia e depurare l’organismo. Ecco alcune tisane sgonfianti da provare.

Le feste sono ormai finite e tutto quello che ci rimane, oltre agli avanzi del panettone, è una bella pancia gonfia e qualche chilo di troppo da smaltire.

Ovviamente, la prima cosa da fare è dire addio ai dolci, ai cibi grassi e agli alcolici per un bel po’, ma possiamo disintossicare l’organismo anche con delle tisane sgonfianti e drenanti. Ecco qualche semplicissima ricetta.

Le migliori tisane sgonfianti e dimagranti

tisane sgonfianti
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/bevande-tavolo-succo-t%C3%A8-vetro-2590186/

1. Tisana allo zenzero e limone. La tisana detox più famosa è sicuramente quella allo zenzero. Prepararla è facilissimo: fate bollire una tazza d’acqua e lasciatevi in infusione per dieci minuti un pezzo di zenzero fresco e qualche fettina di limone. Filtrate la tisana e bevetela calda dopo i pasti.

2. Tisana al tarassaco e betulla. Questa tisana è ottima per combattere la ritenzione idrica, grazie alla betulla, e per sgonfiare la pancia, grazie al tarassaco. Bollite per un paio di minuti in un pentolino d’acqua 15 grammi di foglie di tarassaco, 10 grammi di radice essiccata di tarassaco e 10 grammi di foglie di betulla. Spegnete il fuoco, lasciate in infusione per cinque minuti, filtrate e bevete.

3. Tisana anice e carciofo. Le foglie di carciofo hanno proprietà detox e insieme all’anice aiutano a sgonfiare la pancia. Mette in infusione in una tazza d’acqua 25 grammi di semi di anice e 15 grammi di foglie di carciofo. Aggiungete una scorza di limone e dopo non più di sette minuti filtrate la tisana.

4. Tisana al finocchio e coriandolo. Il finocchio è ottimo per sgonfiare la pancia e ridurre le coliche, il coriandolo stimola la digestione e combatte i gas intestinali. Mettete in una tazza di acqua bollente 20 grammi di semi di finocchio e 10 grammi di semi di coriandolo, lasciateli in infusione per dieci minuti, poi filtrate e bevete.

ultimo aggiornamento: 20-01-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X