The Crown, chi è l’autore della serie televisiva?

The Crown la prima serie televisiva incentrata sulla vita della Regina Elisabetta II d’Inghilterra: ecco chi è il suo autore

chiudi

Caricamento Player...

God save the Queen! E’ proprio il caso di The Crown la serie televisiva campione d’ascolti che ha conquistato il pubblico italiano ed internazionale.

The Crown

Sono in tanti a ricercare informazioni e curiosità su The Crown la prima fiction dedicata alla vita della longeva Regina Elisabetta II d’Inghilterra. Si tratta del racconto dell’ascesa al potere della giovanissima Elisabetta ancora oggi mente e cuore della monarchia britannica. La serie televisiva parte dalle origini: dalla morte del padre, il Re Giorgio VI, alla salita al potere della primogenita figlia. Non mancano i pettegolezzi, indiscrezioni e rivelazioni su alcuni retroscena della vita della famiglia reale britannica. Come non mancano i profili di personaggi storici che hanno segnato la storia dell’Inghilterra: uno su tutti il Primo Ministro Winston Churchill interpretato da John Lithgow. Ma chi è l’autore della serie televisiva del momento?

Chi è l’autore?

Classe 1963 Peter Morgan è la mente di The Crown. Nato a Londra, consegue una laurea in Belle Arti all’Università di Leeds. Nel 1988 lavora alla sceneggiatura di Madame Sousatzka e dieci anni dopo del film “Martha da legare”. La grande popolarità arriva qualche anno dopo: nel 2003 produce “The Deal” un film per la televisione dedicato al rapporto tra Tony Blair e Gordon Brown. Nel 2006 lavora con Jeremy Brock al film “L’ultimo re di Scozia” vincendo il Premio BAFTA come miglior adattamento. Nello stesso anno collabora ancora con Stephen Frears scrivendo la sceneggiatura di The Queen – La regina, film che racconta i retroscena legati alla morte di Lady Diana con cui riceve una nomination ai Premi Oscar. Negli ultimi anni ha prodotto e scritto la sceneggiatura dei film “Hereafter” e “Rush“. L’ultimo successo è la serie televisiva The Crown trasmessa in anteprima su Netflix.

(fonte foto: https://www.facebook.com/TheCrownNetflix/)