Giuliana De Sio: tutti i film

Nel corso della sua carriera, Giuliana De Sio ha interpretato numerosi personaggi sia per il cinema che per la televisione.

chiudi

Caricamento Player...

Dagli anni ’80 ad oggi, l’attrice Giuliana De Sio ha vinto due David di Donatello, un Nastro d’argento e un Ciak d’oro, senza contare le numerose candidature per “migliore attrice protagonista” conquistate nel corso degli anni.

I primi film di Giuliana De Sio

Dopo l’esperienza fatta negli sceneggiati televisivi, Giuliana De Sio debutta al cinema nel 1983 con i film Sciopèn diretto da Luciano Odorisio e Scusate il ritardo del grande Massimo Troisi, dal quale trae grandi insegnamenti con cui affinare le proprie doti attoriali. Dopo due film con Francesco Nuti, Io, Chiara e lo scuro e Casablanca Casablanca, la carriera di Giuliana De Sio continua con il film Speriamo che sia femmina, diretto dal maestro Mario Monicelli nel 1986.

Gli anni ’90

Giuliana De Sio ha sempre interpretato personaggi sopra le righe e controversi. Un personaggio indimenticabile è sicuramente quello del film Cattiva del 1991 diretto da Carlo Lizzani e grazie al quale l’attrice vinse il suo secondo David di Donatello, come “Miglior attrice protagonista”. Successivamente lavora con il regista Maurizio Ponzi nei film, Italiani del 1996 e Besame Mucho del 1999. Il primo è ambientato interamente su un treno, mentre nel secondo l’attrice interpreta la parte di Giulia, un’attrice teatrale che sogna di mettere in scena un’opera di Oscar Wilde. Con Maurizio Ponzi, Giuliana De Sio è tornata a lavorare anche negli anni 2000, nel ruolo di protagonista per il film A Luci spente e per le prime tre stagioni della serie Tv Il bello delle donne, andata in onda dal 2001 al 2003.

Dal 13 gennaio 2017, va in onda su Canale 5 la quarta stagione della famosa serie Tv, Il bello delle donne…alcuni anni dopo, questa volta diretta dal regista Eros Puglielli.

Fonte foto copertina:facebook.com/giulianadesiox