Terme da visitare in Liguria

Terme da visitare in Liguria, il piccolo centro di Pigna

Anche la Liguria è una regione italiana nella quale potrete dedicarvi a dei giorni di relax alle terme. Precisamente, uno dei centri termali che merita sicuramente attenzione è quello di Pigna, piccolo comune di un migliaio di abitanti in provincia di Imperia. Le Antiche Terme di Pigna rappresentano l’unico Istituto Termale della Liguria, nella Val Nervia, a circa 40 minuti da Montecarlo e da Sanremo, dove potrete poi dedicarvi anche ad un pizzico di mondanità che di certo non fa male.

Terme da visitare in Liguria: le terme di Pigna convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale

Pigna rappresenta parte di un territorio di grande storia e dal bellissimo paesaggio, presentandosi come una struttura molto lussuosa e confortevole. Le Terme di Pigna sono convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale e, pertanto, per poter usufruire delle cure offerte dal centro termale, dovrete presentare la prescrizione del medico di base o dello specialista dell’ASL che dovrà indicare sia la diagnosi che la cura. La prescrizione del medico servirà a garantire un ciclo di cure termali gratuito, mentre uno staff medico specializzato in medicina termale e idrologia sarà sempre al fianco del paziente per ascoltare le sue esigenze e convogliarlo verso un trattamento che possa essere esclusivo e personale. 

Terme da visitare in Liguria, i fanghi di Pigna

A Pigna, il consiglio è quello di dedicarsi alla cura dei fanghi. Il fango, costituito da un miscuglio di argilla solida e acqua minerale termale, viene portato ad una temperatura di 48-50 gradi e si applica sulle zone prescritte per circa 20 minuti, dove poi si viene coperti per evitare la dispersione del calore. Successivamente si viene sottoposti alla doccia e al bagno terapeutico in acqua termale salvo poi finire sdraiati per 15 minuti e proseguire con le reazioni biologiche terapeutiche provocate dal fango.

ultimo aggiornamento: 24-06-2016

Simona Vitale

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X