Disegni da colorare per adulti: cosa sono?

Il nuovo hobby per chi ha bisogno di rilassarsi

Disegni da colorare per adulti: cosa sono? Il metodo migliore per allentare lo stress di una vita frenetica dando libero sfogo alla manualità e alla creatività che abbiamo sempre meno tempo di esprimere. Gli album da colorare per adulti sono entrati di prepotenza nel novero degli hobby più di moda in quest’ultimo periodo.

Colorare non è un gioco da bambini

La maggior parte degli adulti collega l’idea di una scatola di pastelli e di un album da colorare ai pomeriggi dell’infanzia oppure alle attività da svolgere assieme ai figli o ai nipotini. Ebbene, è ora di ricredersi.
Esistono in commercio album che riportano grandi ed elaboratissimi disegni di varia natura destinati esclusivamente alla colorazione da parte di adulti. Si tratta di disegni molto elaborati, con un numero elevatissimo di dettagli e spesso divisi in sezioni molto piccole. Colorarli adeguatamente quindi richiede una precisione, una dedizione e un tempo considerevoli. Non sono forniti inoltre schemi di colore da copiare, ma si preferisce lasciare la loro scelta e il loro abbinamento a chi eseguirà la colorazione.

Disegni da colorare per adulti: cosa sono ma, soprattutto, perché colorarli?

Un’attività manuale e creativa di facile esecuzione come quella della colorazione di album prestampati ha un effetto sorprendentemente rilassante sulle persone che vi si dedicano. La ripetitività di gesti e la libertà sui modi e sui tempi di esecuzione del lavoro riescono infatti a distrarre la mente dai pensieri ossessivi o ricorrenti e aiuta a ritagliarsi un piccolo periodo di pausa durante la giornata.
La scelta dei soggetti su cui lavorare è un dettaglio non sottovalutare: comprare album vicini ai nostri gusti o ai nostri interessi (ce ne sono di tematici, ad esempio sugli animali, sui disegni astratti o su specifiche correnti artistiche) aumentano il piacere e la soddisfazione artistica che derivano da questo hobby.

Fonte immagine di copertina: Pinterest

ultimo aggiornamento: 24-06-2016

Guide Donna Glamour

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X