Il guardaroba della primavera 2022 è coloratissimo: il mix di nuance a contrasto è un diktat delle tendenze moda.

Due anni fa c’è tra le tendenze moda c’è stato il tie-dye e c’è ancora oggi: colori che si mixano, si sfumano, si evolvono in inaspettate forme geometriche – qualcuno ricorda quando Lizzie McGuire si divertiva per una manciata di puntate a bagnare teli bianchi in secchi pieni di colori liquidi e otteneva lenzuola fantasiosissime? -, una tendenza che oggi vivono con il color block. Questo stile che trae ispirazione dal mondo dell’arte, accosta colori a contrasto dando vita a look originalissimi e fantasiosi.

Tendenze moda 2022, look color block: cosa significa e come si ottiene

Come suggerisce lo stesso nome color block, questo look si realizza a blocchi di colore. Si può partire da un solo colore, da un outfit monocolore quindi, e giocare con tutte le sfumature del caso, dalle più scure alle più chiare. Oppure si può procedere per colori complementari, dai 2 ai 4, cercando di mantenere una certa armonia cromatica e non esagerare – un esempio è accostare celeste, verde scuro e verde chiaro – o ancora optare per un solo colore da abbinare ad una nuance della stessa luminosità.

Queste sono delle regole base, ma le strade della trendytudine sono davvero infinite: basti pensare alle coloratissime stampe Versace, così energiche, allegre e dal sapore estivo che si divertono a giocare con sfumature pastello e brillanti omaggiando un effetto psichedelico anni ’70, che viaggia tra il color block e il tie-dye. Da Versace a Dua Lipa, facendo pit stop tra i look elegantissimi di Victoria Beckham, il passo è davvero breve ma le ispirazioni molteplici.

Dua Lipa e Victoria Beckham in color block: i look inspo glam, pop e colorati

Tra le celebrity Dua Lipa, anima pop pura nella musica quanto nel suo guardaroba, gioca tantissimo con i look color block soprattutto nel tempo libero, puntando su colori luminosi, vitaminici e fluo, con una una certa predilezione per il verde, il fucsia e l’arancio. I look color block di Dua sono decisamente pop per enfatizzare il suo lato più ironico e spiritoso che ci riserva quando esce dal palco su Instagram. Nero, arancio e verde è un trittico che le vediamo indossare spesso e che in questa stagione è assolutamente trendy.

Victoria Beckham, ex Posh Spice, l’anima elegante del gruppo, non rinuncia a rivedere lo stile color block in chiave elegante e ricercata: per lei prima ancora del colore c’è la scelta dei tessuti, pregiati come la seta, chiffon, che naturalmente influenza anche i colori del suo look, che saranno eleganti, brillanti e glam. Accostamenti delicati che ritroviamo anche nelle sue collezioni, che convivono con colori intensi, come il viola, il bordò e il rosso che spesso le abbiamo visto accostare.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 30-04-2022


Le infradito si indossano anche in città: il vademecum secondo le tendenze primavera/estate 2022

Essenziale, romantico e prezioso: identikit dell’abito da sposa perfetto secondo le tendenze 2022