Tempi per aborto legale

Tempi  e passaggi per effettuare un aborto legale. Decidere di abortire non è mai una scelta facile: ecco gli step da seguire quando si prende la decisione di sottoporsi a un aborto legale.

chiudi

Caricamento Player...

La legge 194 della Costituzione sancisce che l’aborto è un diritto delle donne e può essere effettuato entro 90 giorni dalla data dell’ultimo mestruo, ovvero entro la 12esima settimana di gestazione.

Decidere di sottoporsi a un’interruzione di gravidanza volontaria non è mai scelta facile. Sovente le donna che scopre di incinta agisce con troppa fretta o al contrario, lascia passare del tempo in attesa che forse la situazione potrebbe sbloccarsi da sola. Per questo motivo è fondamentale chiedere assistenza ai consultori e informarsi in modo corretto sulle modalità e sui tempi che necessita un aborto legale.

L’interruzione volontaria di gravidanza deve seguire dei passaggi ben precisi. Una volta presa la decisione, il medico rilascerà un certificato in cui inviterà la donna a riflettere in un lasso di tempo della durata di 7 giorni. Alla fine di questo periodo, la paziente potrà scegliere se tenere il bambino o recarsi in una struttura apposita. L’intervento chimico o chirurgico avverrà in day hospital. Le minorenni potranno interrompere la gravidanza solo previo il consenso scritto dei genitori o di un tutore legale.