Tatuaggio contorno labbra: avvertenze

Quali sono le possibili controindicazioni di un tatuaggio estetico semipermanente

chiudi

Caricamento Player...

Tatuaggio contorno labbra: avvertenze e consigli per la corretta esecuzione riguardano la professionalità del tatuatore e il rispetto delle norme europee sulla qualità dei pigmenti utilizzati.

Tatuaggio semipermanente: cosa significa?

I tatuaggi eseguiti per fini estetici o ricostruttivi sul viso si eseguono solitamente lungo l’arco delle sopracciglia, sul contorno labbra e sulla palpebra superiore. Vi sono casi in cui sono utilizzati anche per coprire piccole cicatrici o alterazioni della pigmentazione naturale del viso.
Questo genere di tattoo viene eseguito con tecniche e pigmenti specifici. In particolare i pigmenti utilizzati non devono essere a base di ossido di ferro (come quelli comunemente utilizzati per i tattoo), ma completamente naturali e soprattutto bioassorbibili. Questa scelta è necessaria per evitare che con il tempo le linee tracciate sul viso si espandano a causa della diffusione del pigmento a cui vanno soggetti i tatuaggi tradizionali e per evitare soprattutto il colore dei pigmenti si alteri.

Il tempo di riassorbimento dei pigmenti è di circa 12 mesi e, dopo 24 mesi sarà sparita ogni traccia del tatuaggio.

Tatuaggio contorno labbra: avvertenze e consigli

Il costo di un tatuaggio semipermanente sul contorno labbra varia generalmente dai 400 agli 800 euro.
A giustificare il prezzo, che potrebbe sembrare alquanto elevato, vi sono diversi fattori: innanzitutto la strumentazione necessaria ad eseguire i tatuaggi estetici sul volto non è di facile reperibilità e nemmeno economica, così come non lo sono i pigmenti appositi; per essere abilitati dalla legge ad eseguire tatuaggi semipermanenti con fini estetici o ricostruttivi sono necessari un corso di formazione presso la Regione e dei periodici corsi di aggiornamento; per progettare ed eseguire un tatuaggio di contorno semipermanente sono necessarie almeno due sedute di due o tre ore ognuna e il tempo naturalmente si dilata se la cliente richiede anche il riempimento sfumato delle labbra.