Come si fa a eliminare il tarlo del legno? I rimedi della nonna ci vengono in aiuto per allontanare efficacemente i tarli.

Quando mobili, travi o parquet sono infestati dai tarli presentano delle caratteristiche abbastanza evidenti. La prima cosa da fare è capire se il mobile o il pavimento è davvero infestato da questi insetti. Vediamo quindi come riconoscere la presenza del tarlo del legno e i rimedi della nonna che possono aiutarci ad allontanare questi insetti.

Come si identifica la presenza dei tarli?

Bisognerà osservare da vicino le superfici in legno per capire se sono presenti forellini e al tempo stesso bisogna controllare se nelle vicinanze del mobile sono presenti cumuli di polvere. Questi fori evidenziano la presenta di gallerie all’interno del legno scavate dai tarli, nello specifico dalle larve prima dello sfarfallamento. Un altro indizio della presenza dei tarli è dato dal rumore prodotto dal tarlo che rosicchia il legno. Da notare però che il rumore sarà udibile solo se si è in presenza di alcuni tipi di tarli come i Cerambicidi.

Tarlo del legno: i rimedi della nonna

Per prevenire le infestazioni è importante fare attenzione quando si acquistano mobili di legno, specie se usati. Naturalmente però a volte la prevenzione non basta, e in questi casi è utile sapere come eliminare i tarli dai mobili in modo naturale. Fortunatamente tra le sostanze utilizzate come repellente per prevenire e ridurre le invasioni da parte dei tarli del legno ce ne sono alcune completamente naturali.

chiodi di garofano
chiodi di garofano

La lavanda sembra essere uno dei rimedi più usati per allontanare questi insetti. I chiodi di garofano grazie al loro profumo intenso possono essere utilizzati per allontanare i tarli in maniera efficace. L’ideale è inserirli in dei sacchetti da posizionare all’interno di armadi e mobili. All’interno degli armadi è anche possibile inserire sacchetti con all’interno chicchi di caffè o foglie di alloro. Anche l’olio essenziale di lavanda e di cedro possono essere usati come repellenti naturali nei confronti di questi insetti.

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 11-01-2022


Cure e rimedi della nonna per la fibromialgia

Come abbassare la glicemia in modo naturale