Scopriamo qual è il significato del cuore della mela e quali sono le leggende che la riguardano e che la rendono così apprezzata nel mondo.

La mela è da sempre un frutto molto apprezzato per le sue proprietà ma anche per le tante leggende che da sempre la riguardano. Oltre ad essere nota come il frutto che toglie il medico di torno, è infatti conosciuta anche come frutto proibito, della conoscenza e persino dell’amore.
Alla sua forma sferica si legano tante storie che si mescolano spesso tra loro e tra le tante, una che la riguarda da vicino è quella del significato del cuore che ha al suo interno.

La leggenda del cuore della mela

Tra le tante storie che si possono narrare e che riguardano le mele, una delle più romantiche è senza alcun dubbio quella nata nella Repubblica Ceca.

mela verde
mela verde

Secondo la leggenda, la mela tagliata a metà può dare infatti origine a disegni diversi.
I suoi semi possono essere sia a forma di stella che di cuore. Così, ogni anno, in attesa di passare a quello nuovo si è soliti tagliare perfettamente a metà una mela per scoprire il disegno che si cela al suo interno.
Se questo sarà a forma di stella, l’anno in arrivo sarà certamente fortunato.

Un gioco da fare con amici e parenti e che rientra sicuramente tra le tradizioni legate all’anno nuovo. Cosa che, sopratutto se esce il disegno fortunato, non fa mai male.

Altre leggende legate alla mela e al suo significato

Sempre riguardo al cuore della mela, secondo la tradizione celtica, il suo formare una stella ne fa un potente simbolo di protezione. Non per niente, si tratta di un frutto molto amato dai celti e che ancora oggi riscontra particolari consensi da chi si sente intimamente legato alle antiche tradizioni.

Leggende a parte, si dice che la mela sia effettivamente un frutto da considerare quasi alla stregua di un porta fortuna, un po’ come avviene per la melagrana. E ciò dipende almeno in parte dalle sue numerose proprietà benefiche che ne fanno a tutti gli effetti un toccasana per l’organismo nonché un frutto che se inserito nella propria alimentazione può fornire determinati benefici e mantenere a lungo in salute.

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 13-01-2022


Sindrome delle gambe senza riposo: i rimedi naturali

Stitichezza: quali sono i rimedi naturali più utili