Quali sono i rimedi della nonna per la fibromialgia e cosa si può fare per attenuare i sintomi e affrontare la malattia?

La fibromialgia è una patologia che interessa all’incirca tra il 2 e l’8% della popolazione. Si tratta di una malattia che tende a manifestarsi soprattutto negli adulti, con un’incidenza maggiore nelle donne, e interessa la fascia di età compresa tra i 20 e i 55 anni. Questa patologia è associata alla presenza di dolori muscolari diffusi che si presentano in maniera piuttosto costante e interessano varie aree del corpo. Vediamo cosa sapere sui trattamenti e quali sono i rimedi della nonna per la fibromialgia.

Fibromialgia: i rimedi

Per prima cosa occorre precisare che non ci sono ancora terapie che possano garantire la guarigione. Per quanto riguarda i trattamenti farmacologici l’uso di analgesici può talvolta risultare inefficace e la cura quindi varia da paziente a paziente. Visto che non si può parlare di un vero e proprio trattamento, la soluzione è unire riabilitazione e attività fisica leggera.

Donna Terme
Donna Terme

L’obiettivo è quello di ridurre il dolore generalizzato che può essere accentuato anche dallo stress. Per farlo si ricorre anche ad altre terapie che includono la balneoterapia con acqua calda, l’attività motoria in acqua e alcune tecniche di rilassamento.

Cure naturali per fibromialgia

Per la fibromialgia le cure alternative comprendono agopuntura, meditazione e yoga, oltre ai rimedi fitoterapici. La fitoterapia propone diversi rimedi che possono aiutare a ridurre i sintomi. È importante però tenere sempre in considerazione che i rimedi naturali possono presentare rischi e controindicazioni. Per questo motivo prima di ricorrere a qualsiasi rimedio è sempre raccomandato consultare il proprio medico curante.

Tisana valeriana
Tisana valeriana

Tra le piante medicinali più usati ricordiamo la valeriana, l’eleuterococco, la boswellia e il salice, questi ultimi noti per le loro proprietà antinfiammatorie. Viene anche utilizzato l’artiglio del diavolo, impiegato tradizionalmente per il trattamento delle malattie reumatiche.

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 10-01-2022


Come riutilizzare l’acqua dell’asciugatrice in modo ecologico

Come si elimina il tarlo del legno con i rimedi della nonna?