Scopri come riutilizzare l’acqua dell’asciugatrice in modo semplice ed ecologico. Idee alternative e da prendere ad esempio.

Lavare il bucato in inverno è sempre difficile per via della mancanza di sole e di calore e per gli effetti che ciò ha sulla sua asciugatura.
Per fortuna, per colmare questo problema ci sono le asciugatrici che in poco tempo riescono ad asciugare anche i panni più difficili. Come molti sapranno, si tratta però di macchinari che sprecano molta energia.
Scopriamo quindi come renderli più utili imparando, ad esempio, a riutilizzare l’acqua dell’asciugatrice in modo decisamente utile.

Usare l’acqua dell’asciugatrice: idee da cui prendere spunto

Molti modelli di asciugatrice producono acqua in eccesso che viene poi gettata via.

lavatrice
lavatrice

Si tratta però di acqua praticamente pulita e che è quindi un vero peccato sprecare. Per evitarlo si può decidere di raccoglierla e di usarla per altri scopi.
Uno molto utile (almeno quanto quello per togliere i cattivi odori) è ad esempio quello di usare l‘acqua in più per pulire la macchina o per riempire il tergicristallo della macchina.

Sempre per restare in ambito di risparmio dell’acqua, si può usare la stessa per pulire i pavimenti o per riempire la caldaia del ferro da stiro. In entrambi i casi è preferibile filtrarla prima in modo da evitare la lanuggine che potrebbe risultare spiacevole nel primo caso ed essere un problema per la caldaia del ferro nel secondo.

Come recuperare l’acqua dell’asciugatrice

Ad oggi ci sono asciugatrici di ogni tipo. Molte sono automatiche e finiscono da sole con lo scaricare l’acqua.
In tal caso si dovrebbe intervenire prima e quindi subito dopo il lavaggio dei panni. Prima di farlo, occorre però controllare le istruzioni della propria asciugatrice in quanto agire in modo errato potrebbe portare a rovinarla.

Molte altre asciugatrici dispongono di un cestello esterno nel quale si accumula l’acqua e che con il tempo bisogna svuotare. In questo caso la risposta è molto semplice e basterà non gettare via quest’acqua ma utilizzarla al meglio per altre mansioni casalinghe che richiedono solitamente l’impiego dell’acqua. Acqua che in questo caso si andrà a risparmiare agendo in modo ecologico.

Inoltre, sempre in merito al risparmio ecologico, è bene ricordarsi di far partire l’asciugatrice solo quando è piena, programmando quindi il lavaggio e l’asciugatura dei propri capi.

Ecco un video di riepilogo:

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 10 Gennaio 2022 12:34


Cosa fare quando si ha un occhio “che balla”?

Cure e rimedi della nonna per la fibromialgia