Eliminare odore dall’asciugatrice

L’asciugatrice è un elettrodomestico miracoloso, specialmente nei mesi invernali. Ma come fare ad eliminare quell’odore talvolta sgradevole che emana? Ecco alcuni utili e pratici consigli per eliminarlo.

chiudi

Caricamento Player...

L’asciugatrice è un’invenzione a dir poco miracolosa e rappresenta un prezioso alleato, specialmente nei mesi invernali. Peccato che, a volte, questo elettrodomestico emani un odore a dir poco sgradevole. Scopriamo quali sono i consigli e i rimedi ideali per eliminare l’odore dalla lavastoviglie e mantenerla sempre profumata.

Le cause

I cattivi odori emanati dall’asciugatrice sono dovuti ai residui di fibre, detersivo o sporco che rimangono bloccati nel filtro e creano quindi cattivo odore. È perc iò fondamentale che sia il filtro che l’asciugatrice vengano tenute pulite al meglio.

Una corretta manutenzione è fondamentale

Per evitare che l’asciugatrice emani cattivo odore bisogna essere estremamente attenti nella manutenzione. Questo significa che, a seconda di quanto l’elettrodomestico viene utilizzato, il filtro va pulito con regolarità, meglio se dopo ogni uso. Per farlo ci si può servire di un’aspirapolvere per eliminare pelucchi e residui di tessuto. Successivamente può essere sciacquato sotto acqua corrente e, se è molto sporco, è sufficiente aggiungere un po’ di detersivo per i piatti. È fondamentale farlo asciugare per bene prima di reinserirlo.

Rimedi per pulire l’asciugatrice 

Ma non è solo il filtro che va costantemente pulito. Anche le parti interne vanno lavate regolarmente. Basta passare una spugna imbevuta di acqua e detersivo su tutto il cestello. L’importante è che non sia abrasivo e che non contenga solventi. Bisogna prima passare la spugna con il detersivo e poi risciacquare bene con acqua prima di poter utilizzare nuovamente l’elettrodomestico. Un altro trucco potrebbe essere inserire un vero e proprio profuma biancheria del tutto naturale durante l’asciugatura. Basta prendere un pezzo di stoffa di cotone e applicarci qualche goccia di olio essenziale naturale, da scegliere a seconda del profumo che si preferisce.