Tanti auguri di buon compleanno all’attore Ben Affleck

Ben Affleck, vero nome Benjamin Geza Affleck, è nato il 15 Agosto 1972 a Berkeley, Stati Uniti. L’attore di grande successo oggi compie 42 anni.

chiudi

Caricamento Player...

Ben Affleck  è un attore, sceneggiatore e regista statunitense. Dopo essersi diplomato alla Cambridge Rindge and Latin High School, arriva al grande schermo nel 1992 con Scuola d’onore. Grazie a questa apparizione ottiene un ruolo secondario in Generazione X di Kevin Smith; con questo regista resta amico, e comparirà anche nelle sue pellicole successive, In cerca di Amy (1997), Dogma (1999), Jay & Silent Bob… Fermate Hollywood! (2001), Jersey Girl (2004) e Clerks II (2006).

Stimato anche come sceneggiatore, Ben Affleck  raggiunge il successo nel 1997 con Will Hunting – Genio ribelle con Matt Damon, in cui svolge il doppio ruolo di attore e sceneggiatore, vincendo l’Oscar alla migliore sceneggiatura originale. Cominciano le apparizioni in film di successo, tra cui Shakespeare in Love (1998), Armageddon dello stesso anno e Pearl Harbor (2001).
Nel 1999 torna a recitare assieme a Matt Damon in Dogma, mentre sono più recenti le parti in Al vertice della tensione (2002) e Daredevil (2003). Nel 2006 vince la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla 63ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per la sua interpretazione nel film Hollywoodland.

Ben Affleck ha un fratello minore, di nome Casey, anch’egli attore. È stato fidanzato con l’attrice Gwyneth Paltrow, e successivamente ha avuto una turbolenta relazione con la popstar Jennifer Lopez. Dal giugno del 2005 è sposato con l’attrice Jennifer Garner da cui ha avuto una figlia, Violet Anne, e da cui aspetta il secondogenito.

L’attore americano Ben Affleck sarà Bruce Wayne, aka Batman, nel film di Zack Snyder, “Batman v Superman: Dawn of Justice” il film in uscita il 25 marzo 2016. Nel cast Henry Cavill, Ben Affleck, Amy Adams, Jesse Eisenberg, Gal Gadot, Diane Lane, Ray Fisher, Tao Okamoto, Callan Mulvey, Holly Hunter, Laurence Fishburne e Jeremy Irons.