Dolore al tallone e tallonite: cause, sintomi e rimedi fai da te per attenuare e prevenire l’infiammazione.

Il dolore al tallone è molto comune non solo negli sportivi, ma anche in chi sta molte ore in piedi durante il giorno. Le cause della tallonite sono diverse e generalmente sono collegate a una cattiva postura, reumatismi, oppure microfratture trascurate nel tempo.

Se non si tratta per tempo c’è il rischio che il tallone possa rimanere infiammato e dolorante per molto tempo, rendendo quasi impossibile camminare o stare in piedi. Vediamo, dunque, quali sono i rimedi fai da te da attuare subito per attenuare e prevenire l’infiammazione del tallone!

Tallonite: sintomi

Inizialmente la tallonite non si riconosce subito. I primi tempi si avverte di solito un leggero fastidio al tallone che tende a manifestarsi al mattino e che dopo qualche minuto sparisce.

Dolore al tallone
Dolore al tallone

Il problema è che se questo dolore è dovuto a una cattiva postura o semplicemente a un paio di scarpe sbagliate, si andrà a peggiorare la situazione. Per questo motivo non bisogna mai sottovalutare questi sintomi. Onde evitare situazioni spiacevoli e dolori forti si possono applicare sin da subito dei rimedi e delle accortezze quotidiane.

Tallonite: rimedi fai da te (per prevenire e curare)

La prima cosa da fare in caso di dolore lieve o intenso è applicare del ghiaccio. Mettete il ghiaccio direttamente sulla zona che vi fa male e lasciatelo per circa 10 minuti. Ripetete tre o quattro volte al giorno.

Successivamente dovrete cambiare subito la tipologia di scarpa e indossarne una adatta al vostro piede. Da evitare assolutamente i tacchi alti o le scarpe piatte che impediscono di camminare correttamente causando dolore a tutta la pianta, tallone compreso.

Come prodotti da applicare localmente l’arnica è un vero toccasana. Acquistatela in gel in erboristeria e fate dei leggeri massaggi due o tre volte al giorno. In alternativa potete provare anche l’aloe vera, dal potere lenitivo.

Da applicare i primi giorni in cui si avverte dolore, l’artiglio del diavolo, vi aiuterà ad evitare che la situazione peggiori.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 07-08-2019


Come pulire scope, mocio e stracci?

Tutti gli usi che non conosci del sapone di Marsiglia!