Quello che è raccontato in Storia di una ladra di libro non è solo frutto della fantasia di Markus Zusak, c’è anche una parte di storia vera.

Storia di una ladra di libri è uno di film ambientati nel periodo della seconda guerra mondiale più famosi e di maggiore successo. La pellicola è tratta dal romanzo La bambina che salvava i libri di Markus Zusak e ha per protagonista Liesel Meminger, una ragazzina la cui madre è stata costretta a lasciare la Germania per sfuggire alle persecuzioni naziste e che viene adottata dai coniugi Hubermann. La storia della protagonista è narrata dalla Morte, che segue le vicende della piccola e racconta la sua vita negli anni della guerra nella Germania nazista. Ciò che non tutti sanno è che parte di quello che viene raccontato nel romanzo e nel film è tratto da fatti reali: vediamo allora qual è la storia vera di Storia di una ladra di libri.

Storia di una ladra di libri: la storia vera del film

Liesel Meminger non è mai esistita nella realtà e la sua storia personale è frutto della fantasia dello scrittore ma quando Markus Zusak ha scritto il suo romanzo, La bambina che salvava i libri, per renderlo il più realistico possibile si è basato sui racconti dei suoi genitori, che da bambini hanno vissuto e sono cresciuti nella Germania nazista.

libri carta pagine fogli
libri carta pagine fogli

In pratica, ciò che avviene intorno alla protagonista del romanzo e del film è quanto i genitori di Markus Zusak hanno visto accadere attorno a loro durante gli anni della seconda guerra mondiale. La storia è stata poi arricchita dal lavoro e dalla fantasia dello scrittore.

Storia di una ladra di libri: il cast del film

La protagonista principale di Storia di una ladra di libri, Liesel Meminger, è interpretata da Sophie Nélisse. Nel cast del film sono poi presenti anche Geoffrey Rush e Emily Watson, che vestono rispettivamente i panni di Hans e Rosa Hubermann, i genitori adottivi della protagonista.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2023 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 24-01-2023


Storia di una ladra di libri: le location del film

Sanremo 2023, Fedez non può dire no: il rapper tra i protagonisti del Festival