In Italia nel 2022 torna a crescere lo spreco di cibo. Scopriamo i dati, i cibi più buttati e le possibili soluzioni.

Secondo il Rapporto Il caso Italia 2022 di Waste Watcher International durante l’ultimo anno, in Italia, sono ben 7 i miliardi di euro dei rifiuti domestici, pari a 1.87 milioni di tonnellate di cibo buttato. Un trend in risalita per lo spreco di cibo: è un +15% rispetto all’anno precedente; durante il lockdown, infatti, c’è stata maggiore attenzione all’ambiente e alla salute. Se a questi aggiungiamo lo spreco alimentare di filiera sono ben 10,5 miliardi. I dati sono stati resi noti durante la nona Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare del 5 febbraio 2022. Altro dato interessante del rapporto riguarda il fatto che sia soprattutto il Sud a essere interessato dal problema (+18% rispetto alla media nazionale) e le famiglie senza figli (+12% rispetto alla media italiana).

foglio alimenti alimentazione
foglio alimenti alimentazione

Spreco di cibo: hit degli alimenti e motivazioni

Secondo l’indagine gli alimenti maggiormente sprecati sono: frutta fresca (27%); cipolle, aglio e tuberi (17%); pane fresco (16%), verdure (16%) e insalata (15%). Le motivazioni prevalenti di questo spreco sono: dimenticanza del cibo acquistato (47%); deperimento veloce (46%); preoccupazione di non avere abbastanza cibo in casa (33%) e calcolo errato del cibo necessario (30%).

Spreco di cibo: soluzioni

Le famiglie italiane chiedono alcuni accorgimenti per aiutarli nella spesa di tutti i giorni: educazione alimentare a scuola (89%); migliori indicazioni sulle etichette (83%); confezioni più piccole (72%) e tassazioni sulla base di uno “sprecometro” (54%).

Spreco di cibo: prevenzione

Ci sono alcune strategie di prevenzione degli sprechi he vengono fuori dal rapporto: più spese per alimenti freschi (41%); organizzazione cibo per data di scadenza (36%); lista della spesa (34%). A livello di consumo due sono le principali strategie: utilizzo del cibo dal più deperibile con valutazione quantità da cucinare (86%) e test del cibo scaduto da poco prima di buttarlo (85%).

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 14-02-2022


Cosa significa Giubileo di Platino?

IV lounge: la stanza della flebo è la nuova moda di Hollywood