Spiagge più belle in Toscana

Divertimento per tutta la famiglia

Sia per i turisti avventurosi che per i più convenzionali amanti del relax, la Toscana è la meta ideale per trascorrere una vacanza al mare. Abbondano le calette, i promontori, le riserve naturali piene di verdeggiante macchia mediterranea; il mare è trasparente e cristallino, quasi come quello caraibico. Non è semplice stabilire le spiagge più belle in Toscana, ma questa lista permetterà di capire quali sono quelle assolutamente imperdibili.

Le spiagge più belle in Toscana

  1. Spiaggia di Cavoli: situata nella zona occidentale dell’Isola d’Elba, è una spiaggia sabbiosa molto amata dai turisti più giovani. La vegetazione che la circonda è incontaminata e l’acqua del mare è azzurrissima e limpida.
  2. Castiglione della Pescaia: proclamata nel 2014 la località con il mare più bello d’Italia dalla Legambiente. La tutela e la valorizzazione dell’ecosistema costiero e dunale sono una priorità assoluta, anche grazie al coinvolgimento di scuole, turisti e cittadini.
  3. Cala del Gesso: una delle più belle della Toscana, situata in località Porto Santo Stefano. Una vera e propria perla dell’Argentario, raggiungibile anche a piedi seguendo la strada panoramica e imboccando poi la cosiddetta Via dei Pionieri.
  4. Cala Bagno delle Donne: all’interno del Parco della Maremma si trova questa sottile spiaggia protetta da un promontorio roccioso, con un mare profondo e limpido. L’acqua, pertanto, è perfetta per le immersioni. La scala per raggiungerla, però, è piuttosto ripida.
  5. Cala Violina: sabbia bianca e mare trasparente, questa spiaggia è racchiusa tra due promontori e si trova nella Maremma grossetana. Chiamata così perchè la sabbia emette dei particolari suoni quando viene calpestata, in assenza di altre fonti sonore preponderanti.
  6. Spiaggia di Collelungo: sempre nella Maremma, questa distesa ha sabbia fine e alte dune ricche di vegetazione. Sovrastata dalla Torre di Collelungo, è considerata perfetta per chi ama la tranquillità in quanto è circondata da silenziosi sentieri.

ultimo aggiornamento: 23-06-2016

Maria Casella

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X