Spiagge Bandiere Verdi: cosa significa e quanto sono attendibili?

Indicazioni preziose per tutte le famiglie

chiudi

Caricamento Player...

Spiagge Bandiere Verdi: cosa significa questo riconoscimento? La Bandiera Verde attesta che una spiaggia è sicura per i bambini.

Spiagge Bandiere Blu e Spiagge Bandiere Verdi

Le Bandiere Blu sventolano sulle spiagge riconosciute come le più pulite e incontaminate d’Europa. Soltanto la FEE (Fondazione per l’Educazione all’Ambiente) ha facoltà di attribuire la bandiera blu in virtù del soddisfacimento di certi parametri di giudizio. Ricevono la bandiera blu le spiagge che assicurano ai bagnanti una pulizia regolare dell’area, che espongano i dati sulla qualità delle acque, che facciano rispettare i divieti di campeggio e di circolazione dei veicoli. La spiaggia deve inoltre essere ben lontana da qualsiasi discarica. 

Questi sono soltanto alcuni dei molti parametri che una spiaggia è tenuta  a soddisfare e una volta attribuita, la Bandiera Blu può anche essere negata alla stessa spiaggia nell’anno successivo.

Le Spiagge Bandiera Verde hanno nella maggior parte dei casi già ricevuto la bandiera Blu.

Spiagge Bandiere Verdi: cosa significa?

Le Spiagge Bandiere Verdi oltre a soddisfare precisi criteri di pulizia, balneabilità e messa in sicurezza della zona, ospitano strutture e hanno delle qualità morfologiche che le rendono adatte alla balneazione dei bambini.

Acque limpide e poco profonde, spiaggia di sabbia e non di sassi, presenza di personale di sicurezza nonché di strutture in cui sia possibile cambiare, lavare e prestare il primo soccorso a bambini e neonati sono i parametri tenuti in considerazione per l’attribuzione della Bandiera Verde.

Promotore e organizzatore dell’iniziativa è il Professor Italo Farmetani della Libera Università di Malta. Avvalendosi della collaborazione di centinaia di pediatri accreditati, nel tempo ha individuato ben 134 spiagge dislocate in tutta la penisola italiana meritevoli della Bandiera Verde e ogni anno procede a valutare altre località.

Un elenco completo delle Spiagge Bandiere Verdi diviso per regioni può essere consultato sul sito ufficiale di Italo Fernatani.