Space clearing: alcuni consigli

Come liberarsi del superfluo e vivere in piena armonia nella propria casa

chiudi

Caricamento Player...

Lo space clearing è una disciplina e metodologia che nasce dall’arte cinese del feng shui (oggi tipica del mondo anglosassone), e invita a liberarsi di quanto di superfluo e legato al passato ci circonda per vivere in completo confort e armonia nella nostra abitazione. Noi vi offriamo alcuni pratici consigli.

Alcuni consigli per seguire lo space clearing

Innanzitutto l’informazione. Comprendere al meglio la metodologia vi permetterà di capirne ragioni e idee di fondo per meglio capire come seguire i consigli. I metodi per informarsi meglio sono tanti: dai siti internet, ai libri, esistono anche corsi e programmi molto utili. Lucia Larese è la massima esperta italiana e potete affidarvi ai suoi libri per comprendere al meglio di cosa si sta parlando.

Il procedimento parte dall’esterno per migliorare l’armonia interiore.

Il disordine, l’accumulo di oggetti inutili e legati al passato, oltre alla disposizione errata dei mobili e alle luci sono alla base della sensazione di negatività e insicurezza.

Liberatevi di ciò che vi opprime, gettando ciò che non è necessario, eliminate i cattivi e vecchi ricordi con oggetti nuovi che vi aprano a nuove esperienze; non solo spostate i mobili per ottenere più spazio e armonia, permettendo alla luce di entrare.

Sono tutti meccanismi semplici ma che vanno attuati con semplicità e tranquillità: inutili i dubbi o le decisioni rimandate, scegliete facendovi delle semplici domande sull’utilità e l’occasione; se qualcosa è in armadio da tanto tempo e non viene usato non sarà utile neanche in futuro.

Non è un consumo eccessivo e troppo costoso. Gli oggetti si possono sempre regalare, trasformare o vendere; l’importante è non permettergli di occupare il vostro spazio inutilmente, creando disagio e oppressione.

La disciplina mostrerà subito ottimi effetti anche sull’umore di chi decide di applicarla.