Dolci tipici di Halloween

Biscotti e zucca, principi incontrastati di Halloween

chiudi

Caricamento Player...

Dolci tipici di Halloween? In Italia non esistono, ma di certo si possono cominciare nuove tradizioni a base di pasta frolla!

Dita di strega

Le dita di strega sono dei semplicissimi biscotti oblunghi di pastafrolla che possono essere realizzati insieme ai piccoli di casa e che costituiranno una merenda terrificante per un party di Halloween.
Innanzitutto si dovrà preparare la pasta frolla con 200 grammi di farina, 100 grammi di zucchero, 80 grammi di burro freddo, un uovo, mezzo cucchiaino di lievito in polvere e cannella a volontà per dare un colore brunito.

Impastare velocemente tutti gli ingredienti in maniera che il burro rimanga il più freddo possibile. Avvolgere la pastafrolla in pellicola trasparente e farla riposare in frigo per circa mezz’ora.
Una volta tirata fuori dal frigorifero formare tanti cilindri di circa 8 centimetri di lunghezza e due di spessore. Dare ad ognuno la forma di un dito, evidenziando i punti dove dovrebbero esserci le giunture tra le falangi con delle incisioni orizzontali poco profonde. Alla fine di ogni dito pressare una mandorla sgusciata perché rappresenti l’unghia. I biscotti vanno posizionati sulla placca da forno a 3 centimetri circa l’uno dall’altro, quindi vanno cotti a 180° per una decina di minuti. Per un effetto lucido possono essere spennellati di bianco d’uovo prima di infornarli. Se una delle mandorle dovesse cadere, può essere riattaccata al suo posto con un po’ di marmellata di fragole, che rappresenterà il sangue.

Dolci tipici di Halloween: torta di zucca bollita

La zucca è uno degli ingredienti simboli di Halloween. Può essere utilizzata, una volta bollita, per preparare una soffice torta da glassare con cioccolato bianco.
Bollire 250 grammi di polpa di zucca tagliata a tocchetti. Dopo di ciò passarla in padella per far evaporare il più possibile l’acqua. Montate con le fruste o con la planetaria 2 uova e 150 grammi di zucchero. Frullate la zucca cotta assieme a 1 cucchiaio di miele e 50 ml di olio di semi di girasole. Amalgamate la zucca alla spuma di uova e aggiungere 180 grammi di farina 00 setacciata assieme a mezza bustina di lievito per dolci.
La torta cuocerà per circa 40 minuti a 180 gradi.