Sostituire le uova in cucina nella realizzazione di ricette dolci e salate. Tante idee sane e gustose per un menù completo.

Se siete vegani o non potete mangiare uova a causa di intolleranze o allergie ci sono molte alternative valide che potete utilizzare in cucina senza rinunciare al gusto e al piacere della buona tavola. Vediamo come sostituire le uova con altri ingredienti di origine vegetale per una dieta sana ed equilibrata.

Come sostituire le uova nell’alimentazione quotidiana. Dall’antipasto al dolce, ecco alcuni segreti di cucina.

Per la realizzazione di torte, muffin e plumcake provate a preparare la ricetta senza uova.Il trucco è nel trovare la giusta proporzione tra farina e parte liquida aggiungendo ad esempio del latte di mandorle o del succo d’arancia diluito con acqua o olio spremuto a freddo per non alterare il gusto. Due cucchiai di latte di soia in polvere mescolati con due cucchiai di acqua saranno perfetti per sostituire un uovo. Sempre nei dolci si può scegliere l’alternativa dello yogurt di soia tenendo conto di una proporzione di circa 40 grammi per uovo. Per legare l’impasto potrete scegliere diverse alternative come la farina di riso, amido di mais o fecola di patate. Due cucchiai di fecola di patate o di amido di mais ad esempio sostituiscono la quantità di un uovo, Un’alternativa, ma che altererà il gusto, consiste nel sostituire ogni uovo frullando un mezza banana matura, oppure con una fettina di mela.

Per quanto riguarda i piatti salati, come ad esempio delle polepette o degli hamburger, si può sempre pensare di sostituire le uova con delle patate schiacciate, o carote, bietole, zucca o zucchine grattugiate. Un’alternativapiù sostanziosa può essere il riso bollito o dei ceci, o del miglio lessati mescolati con un goccio di acqua bollente. In alternativa, anche della farina di ceci mischiata con un po’ d’acqua può fungere bene come legante.

 

 

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 11-06-2016


Spiagge migliori di Budva 2016

Visitare Zavattarello, uno dei Borghi più Belli d’Italia