Smoking dress: lo stile maschile al servizio delle donne

Un capo di abbigliamento tutt’altro che semplice, indossato con leggerezza dal pubblico femminile. Fate spazio allo smoking dress!

Lo smoking dress, o abito smoking, è un capo di abbigliamento che generalmente appartiene al guardaroba maschile. È costituito da una giacca mono o doppiopetto con revers tondi o a punta in raso di seta, e bottoni rivestiti dello stesso materiale, e un pantalone. Ma se vi dicessimo che lo smoking dress è (anche) un capo di abbigliamento femminile? Ebbene sì, in questi ultimi anni, con la mannish revolution, che ha inserito nel guardaroba delle donne tanti vestiti maschili, è arrivato anche il momento dello smoking.

Smoking, l’abito: tutta l’eleganza della giacca per lei

Esattamente come per l’uomo, lo smoking dress per lei si presenta come una giacca, priva però di pantalone. Questa giacca è molto simile a quella maschile, con la sola accortezza di essere un po’ più lunga, tanto da coprire quanto più possibile il lato B. Ecco che lo smoking si trasforma in un vero e proprio vestito, anzi in un minidress.

Smoking dress nero
Fonte foto:https://www.instagram.com/p/Bn6dgkpB-1u/

Molte le star che hanno fatto sfoggio di questo capo di abbigliamento dal mannish mood, spesso accompagnato da ben pochi accessori. Delle scarpe con tacco alto, generalmente dei sandali effetto nudo o delle décolleté, e una clutch tra le mani, sono sufficienti per completare l’outfit. E sotto la giacca? Niente, o poco, per uno stile davvero intrigante e malizioso.

Giacca da donna: gli abiti da non farsi scappare

Tra gli abiti invernali più belli, glamour, raffinati, e indubbiamente intriganti, ci sono gli smoking dress. Per far sì che il proprio look sia all’ultima moda, bisogna procurarsi uno dei tanti vestiti proposti dai brand più ‘sul pezzo’. In questo caso, da Asos a Zara, ci sono tanti abiti a giacca smoking che possono fare al caso vostro.

Smoking dress abito
Fonte foto: ttps://www.instagram.com/p/BrkaYaxBhc3/

Di norma è quello nero che va per la maggiore, ma ci sono anche delle varianti cromatiche interessanti, declinate in bianco, blu notte e grigio. Anche se esistono smoking, chiamato anche tuxedo, mono petto, il vestito per le donne è previsto nell’unica variante con doppia fila di bottoni.

Fonte foto: https://www.instagram.com/p/BrkaYaxBhc3/

ultimo aggiornamento: 27-01-2019

X