Cos’è la sindrome di Raynaud: cause e sintomi da riconoscere

Si chiama sindrome di Raynaud ed è una malattia rara, che va riconosciuta attraverso dei piccoli sintomi. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Definita una vera e propria malattia delle arterie, la sindrome di Raynaud è piuttosto rara ed è causata da vari fattori. Si manifesta attraverso dei vasospasmi, ovvero il restringimento dei vasi sanguigni, che fa diminuire il flusso sanguigno. Le parti del corpo interessate sono quelle dove i vasi sono più sensibili: dita, punta del naso, lobi delle orecchie, capezzoli, lingua e labbra. Le sensazioni che si provano quando questo avviene sono: dolore, intorpidimento, bruciore e formicolio. La pelle cambia a sua volta diventando estremamente pallida, cianotica o mostrando un eritema. Ma quali sono le cause della sindrome di Raynaud ed esiste una cura?

Sindrome di Raynaud: cause e cura

Le cause collegate al restringimento dei vasi sanguigni, tipici della malattia di Raynaud, sono molteplici. L’esposizione a determinate sostanze chimiche, un forte stress emotivo, l’assunzione di farmaci che ostruiscono le arterie, traumi a mani e piedi sono tutte possibili cause della sindrome. Anche il clima particolarmente freddo costituisce un’altra importante causa.

Sindrome di Raynaud, freddo
Fonte foto:https://pixabay.com/it/donna-femminile-testa-viso-inverno-690152/

I sintomi sono facilmente riconoscibili: le zone interessate si intorpidiscono e bruciano, fin tanto che la circolazione non riprende il suo normale flusso. La sindrome si manifesta attraverso piccoli attacchi, che durano da pochi minuti a qualche ora. Nei casi più gravi la sindrome prova ulcere e cancrena.

Il medico può diagnosticare questa malattia, dapprima studiando l’anamnesi del paziente e, in seguito, richiedendo degli esami specifici, come il test da stimolazione da freddo.

Esiste una cura alla sindrome di Raynaud? Purtroppo no, solo delle terapie per ridurre i possibili attacchi. Cambiare il proprio stile di vita ed evitare determinate tipologie di farmaci possono favorire la guarigione.

Andrea Dal Corso e la sindrome di Raynaud

Andrea Dal Corso, sindrome di Raynaud
Fonte foto:https://www.instagram.com/p/BsX_rb2FmGY/

Andrew, nomignolo di Andrea Dal Corso, corteggiatore di Uomini e Donne e tentatore di Temptation Island, ha svelato di avere la sindrome di Raynaud.

In un lungo post accompagnato da una foto, scattata in inverno, racconta il suo dramma e di come, dopo 3 anni, sia guarito.

Fonte foto:https://pixabay.com/it/donna-femminile-testa-viso-inverno-690152/

ultimo aggiornamento: 17-01-2019

X