Si possono lavare in lavastoviglie le padelle in pietra?

Pareri contrastanti e accortezze necessarie

Si possono lavare in lavastoviglie le padelle in pietra? Certamente sì, dal momento che resistono ad alte temperature senza problemi. La possibilità che il rivestimento antiaderente o in pietra lavica si danneggi in lavastoviglie è una leggenda metropolitana.

I consigli più diffusi sulla pulizia delle padelle in pietra

Chi è abituato ad utilizzare padelle con rivestimenti antiaderenti sa quanto sia importante lavare le padelle con attenzione, al fine di evitare che il rivestimento si graffi o si danneggi a causa di uno sfregamento eccessivo.
Per questo motivo è consigliato non utilizzare sulle padelle antiaderenti retine metalliche o spugnette abrasive particolarmente dure.
Pulire a mano le padelle in pietra non è complesso: il consiglio più classico è quello di lasciare in ammollo la padella sporca con acqua calda e, nel caso di sporco molto resistente, con bicarbonato. Trascorsa mezz’ora o un’ora si può procedere a rimuovere con un lavaggio leggero tutti i residui di incrostazioni.

Si possono lavare in lavastoviglie le padelle in pietra?

La lavastoviglie è il metodo più sicuro e pratico per lavare padelle antiaderenti e quello più pratico per lavare le padelle in pietra.
Le padelle antiaderenti infatti temono le abrasioni, non il calore, e la lavastoviglie è in grado di eliminare i residui di cibo e le incrostazioni senza sfregamenti.
Le padelle con rivestimento in pietra lavica non temono la pulizia con spugnette abrasive, anche se è sempre meglio evitare di utilizzare quelle metalliche, e allo stesso modo di quelle antiaderenti vengono lavate perfettamente in lavastoviglie.
Occorre fare attenzione soltanto a riporre in lavastoviglie le padelle in pietra quando sono perfettamente fredde: questo materiale mantiene il calore molto a lungo e, se messe nel cestello della lavastoviglie troppo presto, il calore residuo nella padella potrebbe deformare o addirittura sciogliere il cestello in plastica.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 11-11-2016

Guide Donna Glamour

X