Emergenza capelli sporchi (ma non puoi lavarli)? Ecco i consigli della nonna

In caso di necessità è possibile preparare uno shampoo secco fai da te a base di prodotti naturali (e delicati per il cuoio capelluto): un ottimo rimedio dell’ultimo momento efficace!

Tra uno lavaggio e l’altro i capelli tendono a perdere volume e ad essere meno luminosi. Se, per qualsiasi motivo, non potete lavarli e non avete dello shampoo secco professionale a disposizione, potete ricorrere a dei metodi casalinghi e preparare uno shampoo secco fai da te veloce ed efficace.

Con borotalco e bicarbonato, ad esempio, potete ridare a una chioma poco pulita e senza volume una luce nuova senza dover fare lo shampoo: vediamo come preparare delle miscele super economiche seguendo i consigli della nonna con prodotti che avete a casa!

Ragazza
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/donna-ritratto-ragazza-persone-3287956/

Borotalco sui capelli: il rimedio dell’ultimo momento (per bionde)

• Un primo metodo consigliato per chi ha i capelli chiari o castani è il borotalco – da evitare invece sui capelli neri perché può rimanere qualche antiestetico residuo biancastro.

Questa soluzione vi salverà anche in caso di un appuntamento all’ultimo minuto o se al mattino non avete tempo per lavare i capelli e fare la messa in piega. Sarà sufficiente mettersi a testa in giù nel lavandino e dividerei capelli per ciocche. Cospargete ogni zona della testa con il borotalco massaggiando delicatamente sulle radici. Lasciate agire per venti minuti (o anche mezz’ora se ne avete il tempo). Per rimuoverlo, poi, utilizzate una spazzola dalle setole morbide e con l’aiuto del phon con aria fredda date un’ultima passata per fissare la piega.

Maizena e bicarbonato (per capelli medio scuri)

• Ottimo per i capelli non troppo chiari è la maizena, o amido di mais. A differenza del borotalco ha un colore più neutro e lascia meno residui. Lo stesso effetto si ottiene con il bicarbonato, che però, è sconsigliato sulla cute sensibile.

Sarà sufficiente utilizzare un cucchiaio di prodotto e lasciare agire per circa mezz’ora. In questo modo verrà assorbito il sebo in eccesso e i vostri capelli saranno salvi per tutta la giornata!

Cacao in polvere, per capelli scuri

• Chi ha una chioma scura difficilmente riuscirà a far sparire del tutto i residui biancastri di borotalco o bicarbonato. In questo caso, però, potrete utilizzare la polvere di cacao. Non utilizzatelo direttamente sui capelli, ma mescolatelo al borotalco o alla maizena. Il cacao servirà a ottenere una tonalità più scura e a dare un profumo super goloso ai vostri capelli!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-ritratto-ragazza-cresciuto-3287956/

ultimo aggiornamento: 22-07-2019

X