Sesso, il miglior alleato della salute: ecco tutti i benefici

Secondo alcuni studi, il miglior alleato della salute è il sesso, che andrebbe fatto almeno una volta a settimana. Vediamo quali sono tutti i principali benefici.

chiudi

Caricamento Player...

A quanto pare, il sesso non è solo molto piacevole, ma fa bene anche alla salute! A dirlo sono recenti studi, tra cui un pubblicato su “Cephalagia”, di cui ha parlato Luca Bianchini su “La Repubblica”.

Fare l’amore rende più longevi, rafforza la coppia e migliora la salute. Praticare sesso almeno una volta a settimana, in particolare, aumenta le difese immunitarie, rendendoci meno soggetti a infezioni e raffreddore. I benefici, però, sono anche altri. Vediamo!

I benefici del sesso

sesso

A trarre beneficio dai rapporti sessuali sono anche le persone che soffrono di problemi al cuore e patologie cardiovascolari, gli “incidenti”, come gli infarti durante l’amplesso, pare capitino sempre solo durante i tradimenti a causa dello stress eccessivo. Anche chi soffre di emicrania può trarre giovamento dal fare l’amore: i neurologi dell’Università di Münster, in Germania, hanno studiato gli effetti del sesso su un campione di persone affette da emicrania, scoprendo che quasi tutte avevano una diminuzione del mal di testa. Insomma, la vecchia scusa del mal di testa per non fare l’amore sembra non reggere! Da non sottovalutare anche i benefici di un rapporto sessuale per le coppie: per almeno 48 ore si ha il cosiddetto “effetto luna di miele”, che rende felici e appagati.

Per avere un rapporto soddisfacente, però, non bisogna trascurare il riposo, che aiuta la libido, anche perché appena svegli al mattino si hanno livelli di testosterone più alti. Inoltre, non ci si deve mai sentire troppo sotto pressione: il sesso non è un esame da superare con il massimo dei voti, è normale avere qualche momento di defaillance, capita a tutti e non si viene giudicati solo per quello, rilassatevi!