Sesso e amore online: sei rapporti su dieci nascono sul web

Ben 6 rapporti sessuali e amorosi su 10 nascono dopo una conoscenza online. Una tendenza sempre più in voga, soprattutto tra gli over 50.

Sono lontani i tempi in cui ci si conosceva nei locali o tramite amici in comune. Secondo una ricerca di C-Date, il più famoso sito di casual dating in Europa, ben 6 relazioni amorose ed erotiche su 10 nascono da una conoscenza iniziata in rete.

Ciò che più sorprende è che a rimorchiare online non sono i giovanissimi, come si potrebbe pensare, ma gli adulti over 40 e over 50. Ma come mai oggi internet pare essere diventato il principale strumento per conoscere persone nuove, ma anche per tradire il proprio partner o lanciarsi in un’avventura di sesso con estranei?

Amore online: chi rimorchia su internet?

L’indagine di C-Date è stata condotta in tutti i paesi in cui è attivo il servizio di dating online, Italia compresa. In particolare, nel nostro paese sono stati intervistate oltre 1000 persone, di età compresa tra i 25 e i 60 anni.

Dall’analisi è emerso che il 54% delle relazioni nasce online, sia su siti d’incontri che sui social networks, il 25% nei locali, il 16% in palestra, al supermercato oppure mentre si fa shopping.

Sesso
Sesso

Un’altro dato interessante è che le donne sembrano essere molto più disinvolte degli uomini: ben il 37% delle intervistate ha dichiarato di aver avuto rapporti con almeno 10 uomini nel corso dell’ultimo anno, contro il 10% degli uomini.

Per quanto riguarda l’età, in ben 7 casi su 10 chi va a caccia di nuovi incontri sul web ha più di 40 anni o addirittura più di 50. I più spregiudicati sono quelli che hanno tra i 40 e i 49 anni, di cui il 55% sono uomini e il 46% donne, mentre tra gli over 50 il 32% è costituito da uomini e il 18% da donne.

Come mai? Probabilmente perché dopo i 40 anni si ha meno tempo per frequentare locali, feste e palestre. I giovani, invece, pur passando molte ore al giorno connessi tramite pc e smartphone, sembrano ancora preferire gli incontri dal vivo all’amore online, forse perché le occasioni non gli mancano.

Il rapporto fra il sesso e internet: quali sono i motivi

Come abbiamo già anticipato, sicuramente i social network per chi ha superato una certa età possono diventare una nuova occasione per mettersi in gioco, una sorta di locale virtuale se vogliamo, dove incontrare e conoscere gente nuova… con i nostri stessi interessi!

Ma perché invece anche i giovani sembrano prediligere questo metodo? I motivi sono tanti: internet è un luogo sicuro per tutti coloro che sono bloccati, imbarazzati o impacciati nella vita reale. Ci permette di agire dietro una tastiera, di essere chi vogliamo, e anche di scegliere quali foto mostrare di noi, nascondendo i nostri difetti ed esaltando i pregi.

C’è poi una larga fetta di utenti che sostiene di utilizzare internet anche per la sua comodità e immediatezza: gli impegni durante la giornata sono sempre di più, e alcuni single per evitare lunghi periodi di astinenza sessuale utilizzano chat e siti d’incontri.

Certo, però, che questa è una pericolosa arma a doppio taglio. Già, perché prima o poi il momento di incontrarsi arriva. E se si è finto di essere qualcuno di diverso, il nostro partner lo scoprirà. Insomma, tutti i nodi vengono al pettine…

ultimo aggiornamento: 16-04-2019

X