Astinenza sessuale: ecco tutto ciò che può accadere al nostro corpo

L’astinenza sessuale può creare differenti reazioni da parte del nostro corpo: scopriamo quali sono le principali conseguenze.

Oggi parliamo di astinenza sessuale, in particolare degli effetti che può causare al nostro corpo una prolungata astinenza da rapporti. Molti pensano che gli uomini non possano resistere a lunghi periodi d’astinenza dal sesso, perché sarebbe contro la sua stessa natura. Solo le donne riuscirebbero a restare per mesi o anni senza avere rapporti sessuali. Ma è davvero così?

Non proprio. Questa convinzione, infatti, potrebbe essere sbagliata. Non ci sono, infatti, regole ben precise: ognuno ha la sua resistenza, a seconda che sia uomo o donna. Approfondiamo insieme!

Gli effetti negativi dell’astinenza da sesso

Come dicevamo, che siate uomini o donne, l’astinenza può portare con sé delle conseguenze. Vediamo insieme quali sono le più frequenti:

• Se durante un rapporto sessuale, il cervello rilascia l’ormone della felicità, è ovvio che non facendolo per nulla il vostro umore non sarà certo alle stelle.

• Più ne fai e più ne faresti: come in tutte le cose, fare tante volte l’amore contribuisce ad alzare il livello di desiderio, quindi smettere di farlo, in alcuni casi, ne farà passare la voglia.

AMORE COPPIA SESSO LETTO
AMORE COPPIA SESSO LETTO

• Non fare sesso fa perdere tono muscolare alla vagina, oltre a creare problemi di lubrificazione dovuti al calo di estrogeni.

• Una ricerca svolta dalla Wilkes-Barre University in Pennsylvania ha dimostrato che il maggior numero dei pazienti che faceva l’amore 1 o 2 volte a settimana aveva incrementato del 30% circa la presenza di immonoglobulina, l’anticorpo che ci permette di combattere i virus, rispetto a chi faceva sesso raramente o non lo faceva da tempo.

• Il sesso è un toccasana il cuore: essendo un rapporto un momento di attività fisica, questa fa anche bene al cuore, e non a caso diverse ricerche dimostrano che chi svolge una regolare attività sessuale è meno soggetto ad attacchi cardiaci.

• Praticare sesso inoltre, stimola il cervello in quanto diversi scienziati  hanno dimostrato che questa attività stimola la crescita dei neuroni nell’ippocampo.

• Non dimentichiamo che il sesso aiuta a prevenire le rughe!

Crisi di astinenza sessuale: che cosa fare

AMORE COPPIA SESSO
AMORE COPPIA SESSO

Come abbiamo detto, non esistono differenze fra uomo e donna, anche se a livello statistico, sono molte più le donne che riescono a resistere per lunghi periodi rispetto agli uomini, che rischiano invece di più di cadere nella cosiddetta crisi di astinenza.

In ogni caso, se succede, che cosa bisogna fare? Beh, sembrerà una risposta scontata, ma la soluzione è semplice: bisogna fare sesso! Chiaramente, però, non sempre questo è possibile, magari perché è un periodo in cui siamo single, e magari siamo impegnati con progetti, lavori o altro che ci portano via il nostro tempo libero.

Ma anche in questo caso, la risposta è semplice: basta ricorrere alla masturbazione. Un fai da te può essere il rimedio perfetto per dimenticarci del sesso, superare la crisi… e sfogare un po’ di stress!

ultimo aggiornamento: 23-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X