Masturbazione fa bene: i motivi per cui bisogna farla

La masturbazione, in particolar modo quella femminile, non solo non fa male, ma fa bene anzi benissimo. Ne ha parlato recentemente anche la modella Amber Rose, autoproclamatasi “regina della masturbazione allo specchio”.

Nonostante spesso venga vista una cosa di cui vergognarsi o da non dire, masturbarsi fa bene per un sacco di motivi (e in effetti anche la pelle può trarre beneficio da una maggior soddisfazione e rilassatezza).

Autoerotismo? Si grazie!

Ecco i motivi per masturbarsi, ricordando sempre che la masturbazione fa bene alle donne e non solo agli uomini.

1. La masturbazione rilassa: Grazie all’orgasmo il tuo corpo rilascia alcune sostanze, come la dopamina e l’ossitocina, che ti rilassano e soprattutto ti regalano buonumore.

2. La masturbazione fa dormire meglio: Se ti masturbi a letto, prima di addormentarti, il piacere ti farà rilassare e sprofondare rapidamente nel mondo dei sogni, anche perché la pressione del sangue si abbassa e si producono endorfine.

3. Allevia i dolori mestruali: Un maggiore afflusso di sangue nella regione pelvica aiuta a ridurre i crampi provocati dalle mestruazioni e il mal di schiena collegato.

4. Scarica la tensione sessuale: Inevitabilmente, sia se non si ha un partner ma anche all’interno della vita di coppia. A volte viene consigliata la masturbazione nel primissimo periodo dopo il parto, per ricominciare l’attività sessuale a piccoli passi.

5. Ti aiuta a farti sentire a tuo agio con il tuo corpo: È forse il motivo principale per cui fa bene: ti aiuta a conoscere meglio il tuo corpo e le sue reazioni. Gli effetti (dato che scoprirai cosa ti piace e cose ti provoca piacere) inevitabilmente si ripercuotono anche nella vita sessuale. Puoi anche scoprire come avere orgasmi migliori.