I semi di chia sono indicati nelle diete per chi vuole perdere peso. Questo alimento, infatti, è ricco di vitamine, calcio e fibre.

Sempre più persone utilizzano i semi di chia per condire le proprie pietanze e per apportare un valore nutrizionale in più agli stessi. Negli ultimi anni, inoltre, questi semi vengono raccomandati, sempre più spesso, anche nelle diete. Usare i semi di cha per dimagrire è davvero utile? Secondo alcuni studi sembrerebbe proprio di si dal momento che contengono, tra le altre cose, anche molte vitamine di cui il corpo ha bisogno.

Le proprietà dimagranti dei semi di chia

Nell’antichità venivano utilizzati dai guerrieri aztechi prima di scendere in battaglia per avere più forza ed energia. Ma perché i semi di chia vengono considerati un vero e proprio alleato nelle diete?

Uno dei motivi è presto spiegato. È stato visto, infatti, che questi semi possono assorbire un quantitativo di liquido superiore al loro peso di ben nove volte. Per questo motivo, infatti, conferiscono a chi ne fa uso di raggiungere, prima, quel senso di sazietà che ci fa alzare da tavola soddisfatti.

Importante, inoltre, è consumare i semi di chia o con l’acqua oppure con qualche zuppa o condimento liquido. Ma non è tutto perché essi rallentano anche la digestione dei carboidrati, dei grassi e delle stesse proteine.

Semi di chia
Semi di chia

I semi di chia fanno dimagrire?

Volete dire addio agli attacchi di fame? Ecco un alimento che potrà fare al vostro caso. Stiamo parlando dei semi di chia, un alimento così piccolo ma che può apportare dei grandissimi benefici al nostro organismo.

Secondo alcuni studi, inoltre, i semi di chia non solo aiuterebbero a dimagrire ma contengono anche una quantità di calcio superiore a quella contenuta perfino nel latte vaccino. Ricchi anche di fibre, infine, aiutano anche a superare i problemi di stitichezza e regolarizzano l’intestino.

ultimo aggiornamento: 30-01-2021


Come riconoscere la tosse allergica e con quali sintomi si presenta

Assunzione di vitamina C negli alimenti: ecco i consigli per una vita sana