Qual è il significato di Sei bellissima di Loredana Bertè? La canzone, letta con gli occhi di oggi, parla di una storia d’amore tossica.

A distanza di 48 anni dall’uscita, Sei bellissima continua ad essere una delle canzoni più famose e ascoltate di Loredana Bertè. Oggi, però, il significato del brano può essere letto in maniera diversa rispetto al passato: vediamo cosa racconta e il testo.

Sei bellissima di Loredana Bertè: il significato della canzone

Uscita nel 1975, Sei bellissima di Loredana Bertè è contenuta nel 45 giri Sei bellissima/Spiagge di notte. Scritta da Claudio Daiano, con la musica di Gian Pietro Felisatti, la canzone ha venduto oltre centomila copie ed è stata interpretata da tantissime artiste. Il brano racconta una storia d’amore altalenante, che oggi potremmo tranquillamente definire tossica.

Per lui ero solo un pagliaccio
E poi mi diceva sempre
Non vali che un po’ più di niente
“.

La relazione è raccontata dal punto di vista femminile. Lei, nonostante tutto, vede gli occhi del partner “dolci quanto basta“.

Io mi vestivo di ricordi
Per affrontare il presente
E ripensavo ai primi tempi
“.

La protagonista di Sei bellissima si rende conto che, nei primi tempi della relazione, il partner era diverso. Forse è proprio ai ricordi di quei giorni che si aggrappa per andare avanti.

Son passati buoni, buoni
Un paio d’anni e di stagioni
Ho avuto un paio di avventure
Niente di particolare
“.

La storia d’amore finisce e passano gli anni. Eppure, la protagonista della canzone di Loredana Bertè pensa ancora a lui, a quell’uomo che, nonostante tutto, l’ha fatta sentire “bellissima“.

Ecco il video di Sei bellissima di Loredana Bertè:

Sei bellissima di Loredana Bertè: il testo della canzone

Che strano uomo avevo io
Con gli occhi dolci quanto basta
Per farmi dire sempre…

Continua per il testo integrale

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 21 Novembre 2023 16:35


Cos’è la SIAE? Ecco cosa significa la sigla e come funziona la società

Futura di Lucio Dalla, il significato: “Aspettiamo senza avere paura, domani”