I segreti per applicare lo smalto in modo perfetto

Scopri con noi come applicare lo smalto facilmente e perfettamente.

chiudi

Caricamento Player...

La manicure perfetta deve essere ordinata e lo smalto deve essere applicato in modo impeccabile, ma farlo a casa non è sempre così semplice.

La prima cosa da ricordare per applicare lo smalto perfettamente è che non bisogna trascurare la preparazione dell’unghia e il corretto mantenimento del prodotto, per evitare che si secchi rapidamente e che la stesura risulti difficile.

Scopriamo insieme tutti i segreti per applicare lo smalto correttamente.

1. Ruota lo smalto tra le mani: se lo smalto che hai scelto non viene utilizzato da tanto tempo è molto probabile che la formula sia diventata un po’ più cremosa rispetto al solito. Dopo esserti assicurata che il prodotto non sia scaduto controllando sull’etichetta e sentendo l’odore dello smalto, chiudilo bene e ruotalo tra i palmi delle mani. Evita invece di scuoterlo per non creare delle bolle d’aria all’interno dello smalto.

2.Ammorbidisci le cuticole: per evitare che il colore macchi il bordo dell’unghia e le cuticole obbligandoti a pulirle con un cotton fioc dopo l’asciugatura dello smalto, applica un velo leggero di vaselina tutto attorno all’unghia. Essendo grassa servirà come scudo e lo smalto non macchierà la pelle. A manicure terminata ti basterà sciacquare le mani o rimuovere la vaselina con un cotton fioc o una velina.

3. Applica la base: prima di stendere lo smalto è essenziale applicare una base per proteggere l’unghia e per facilitare la stesura. Se la superficie dell’unghia non è omogenea scegline una levigante, mentre se tendono a sfaldarsi e a rompersi facilmente puoi utilizzare una base rinforzante.

4. Fai attenzione al pennello: per applicare lo smalto in modo facile e veloce dovrai fare attenzione anche alla scelta del pennello. Se è troppo piccolo e sottile rischi di dover stendere più passate prima di riuscire a ottenere la coprenza che desideri. Con un pennello più ampio invece ti basteranno tre step per ottenere l’unghia perfetta: parti dal centro e stendi lo smalto dalla radice dell’unghia fino alla punta, poi copri il lato sinistro dell’unghia e infine quello destro, procedendo sempre dalla radice alla punta.

5. Applica il top coat: una volta terminata la stesura dello smalto è fondamentale stendere uno strato di top coat per renderlo ancora più lucido e per aumentare la durata della manicure. Per evitare che si formino delle bolle sull’unghia devi aspettare che lo smalto sia perfettamente asciutto, dopodiché potrai proseguire con la stesura del top coat.

6.Chiudi bene lo smalto: terminata la manicure è fondamentale chiudere con cura lo smalto per evitare che si secchi. A volte può succedere che sulla bocca del barattolino si accumuli dello smalto, che con il tempo secca e non permette di sigillarlo perfettamente. Prima di chiuderlo, applica un sottile strato di vaselina tra le righe della parte superiore del botticino per garantirti una chiusura perfetta e un’apertura più facile.