Scene da un matrimonio è la nuova serie prodotta da HBO, che racconta di come anche il matrimonio in apparenza più solido possa sgretolarsi.

La serie tv Scene da un matrimonio (Scenes from a Marriage) costituisce il remake inglese dell’omonima miniserie svedese del 1973 di Ingmar Bergman. Una rivisitazione in chiave moderna, che torna ad affrontare i temi trattati dal Maestro, all’interno di una tipica coppia middle-class statunitense. Lo show, anticipato a tempo debito dai network televisivi, pare avere delle ottime credenziali per conquistare tanto il pubblico quanto gli addetti ai lavori. Ecco tutti i dettagli.

Scene da un matrimonio: a quando l’uscita in Italia?

Scene da un matrimonio
Fonte foto: Jojo Whilden/HBO

Dopo The Undoing, la rete HBO realizza un altro spettacolo, basato su due attori di straordinaria bravura, quali Jessica Chastain e Oscar Isaac. Una data di uscita ufficiale nella penisola esiste ed è proprio dietro l’angolo. Mentre l’approdo negli Stati Uniti è stato fissato per il 12 settembre 2021, in Italia sbarcherà il 20 settembre 2021 e verrà mandato in onda a cadenza settimanale su Sky Atlantic.

Scopri i luoghi dei più famosi delitti italiani

Scene da un matrimonio: la trama della serie tv

Attraverso il canale YouTube, dove ha reso disponibile il trailer, Sky ha fornito le seguenti anticipazioni sulla trama: “Mira e Jonathan sono la classica coppia della classe media statunitense. Il loro è un matrimonio come tanti, con degli inevitabili alti e bassi, ma la loro unione, da cui è nata una bambina, sembra solida. Nel corso degli anni, però, tutto può cambiare, e il loro legame, all’apparenza indissolubile, finisce per andare incontro alla disgregazione pressoché totale. Un piccolo ma esaustivo trattato sull’amore, sull’odio, sul desiderio, sulla monogamia, e ovviamente sul matrimonio”.

Scene da un matrimonio: il cast

Nel cast non figurano tantissimi interpreti, ciò poiché le vicende sono focalizzate sui due protagonisti. Oscar Isaac è Jonathan, un professore di filosofia che tenta di salvare la relazione coniugale con Mira – portata in scena da Jessica Chastain – una donna ambiziosa insoddisfatta del rapporto. Si aggiungono a loro Sunita Mani, Nicole Beharie, Corey Stroll, Tovah Feldshuh.

La creazione e direzione è stata affidata ad Hagal Levi, che si è occupato peraltro della sceneggiatura insieme ad Amy Herzog. In veste di produttori partecipano Shira Lee e Carver Karaszewski. La lunga lista degli esecutivi annovera i protagonisti Oscar Isaac e Jessica Chastain, il regista Hagal Levi, la sceneggiatrice Amy Herzog, l’attrice Michelle Williams, Michael Ellenberg, Blair Breard, Lars Blomgren e Daniel Bergman.

Della colonna sonora se ne sono occupati Evgueni e Sacha Galperine, mentre alla fotografia ha lavorato Andrij Parekh. I costumi costituiscono opera di Miyako Bellizzi. Per la realizzazione della miniserie, composta in totale da cinque episodi (da 60 minuti l’uno), hanno collaborato Endeavor Content e Media Res.

Scene da un matrimonio: il trailer

Sky, che proporrà agli abbonati la nuova miniserie, ha rilasciato il trailer ufficiale. Ecco il filmato caricato sul canale YouTube ufficiale:

Scene da un matrimonio: le location della serie tv

La miniserie è stata quasi completamente filmata in un sobborgo di Boston, presso un magazzino appena fuori New York, dove è stato creato un set per ricreare la casa. Lo spazio relativamente piccolo ha contribuito alla percezione di un’atmosfera intima. Inoltre, delle esterne sono state girate in un quartiere residenziale newyorkese.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 19-09-2021


Amici 2021, Marcello Sacchetta abbandona il programma: ecco il motivo

Amici 21 riparte con un toccante tributo a Michele Merlo