Come funziona lo scambismo, spiegato da chi lo pratica

Scopriamo come funziona davvero lo scambismo, con i racconti di chi pratica abitualmente scambio di coppia.

Lo scambismo è ancora un tabù, per questo pochissime persone sanno davvero come funziona lo scambio di coppia e perché non può essere considerato un tradimento.

Il famoso magazine maschile Playboy ha raccolto da Reddit le testimonianze di chi lo pratica abitualmente. Scopriamo tutti i dettagli!

Come funziona lo scambismo

scambismo
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/bacio-amore-tenerezza-coppia-1858088/

La prima cosa da sapere sullo scambismo è che ci sono delle regole ben precise da rispettare, per la sicurezza di tutti. Innanzitutto, non bisogna tradire la fiducia del partner, che può vietare all’altro di avere rapporti con qualcuno, se quel qualcuno non è di suo gradimento. È poi obbligatorio utilizzare il preservativo, per evitare le malattie sessualmente trasmissibili.

Lo scambismo non è tradimento, ma un modo per rendere la relazione più profonda. È fondamentale mettere al bando la gelosia, come ha spiegato su Reddit una donna: “Io e mio marito siamo di mentalità aperta e accettiamo altri in camera da letto. Non è un modo per salvare una relazione, anzi la rende più profonda. Serve dialogo continuo. È importante essere sempre al corrente dei sentimenti dell’altro, perché la gelosia farebbe crollare tutto”.

Ovviamente, all’inizio può sembrare strano, ma con il tempo ci si abitua a vedere il proprio partener con un altro, anzi, può diventare piacevole, come ha spiegato un uomo: “Mi rende estremamente felice vedere flirtare mia moglie con altri. Sono contento che si senta libera e che si diverta. Sono felice che poi torni sempre da me. È così da 4 anni”.

Secondo una ragazza, il trucco è dare priorità alla tua relazione. Sono andata a letto con altre donne, ho frequentato altri uomini, mi sono anche infatuata di una donna. Ma il mio compagno resta al numero uno. Il sesso è solo sesso. Può fare quello che vuole se lo fa in modo sicuro e senza dire bugie”.

A volte, però, le cose possono diventare difficili, soprattutto per gli uomini. “Faccio più sesso del mio compagno. – ha spiegato un’altra ragazza – Lui ha più difficoltà a trovare donne disposte a una relazione a tre”.

In alcuni casi, lo scambismo può portare ad una crisi di coppia, come è successo ad un utente di Reddit: “Dopo 4 anni insieme, ci siamo aperti agli altri. Le regole erano: un appuntamento a settimana, niente sesso di nascosto, la nostra relazione è la priorità. Mi sono messo su OKcupid e ho pescato due appuntamenti in due mesi, mentre lei ha fatto sesso ogni settimana. La mia autostima si è abbassata, mi sono sentito sostituibile, mi sono ingelosito. Lei ha smesso, dice di voler stare solo con me, ma le cose non sono più come prima. Detesto quello che abbiamo fatto”. Insomma, lo scambismo non è per tutti!

ultimo aggiornamento: 14-02-2018

Redazione Roma

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X