Sbagliando si impara è la tipica frase che viene detta e ripetuta quando qualcuno commette un errore durante un compito. Ma sarà veramente così? Ecco cosa dice la scienza!

Errare è umano e ognuno di noi al giorno può commettere numerosi errori. Quando si tratta di scuola e studi, commettere errori riguardo anche un problema di matematica o la traduzione di un testo può rivelarsi molto demoralizzante. Eppure, spesso, ci si ripete che sbagliare è del tutto normale e, soprattutto, è un ottimo modo per imparare. Fino a qualche tempo fa, poteva essere semplicemente un detto originato da fonti sconosciute.

Finalmente è stato condotto uno studio a riguardo per poter andare fino in fondo al vero significato della frase ed è stato rivelato che sì, sbagliando si impara seriamente! L’importante, però, è che l’errore sia il più vicino possibile alla risposta giusta. Capiamo bene come e cosa ha rivelato la ricerca!

Che significa “sbagliando si impara”?

lettura
Fonte foto: https://pixabay.com/it/ragazza-donna-femminile-leggere-791037/

La ricerca, condotta da Baycrest e pubblicata sul magazine Memory, è stata effettuata su 32 volontari, i quali hanno dovuto indovinare il significato di determinate parole in spagnolo. Alcune parole erano più simili sia per pronuncia che per significato a quelle inglesi, rispetto ad altre che erano lontani anni luce dalla loro lingua madre. Infatti, a fine test i presenti hanno ricevuto le correzioni e subito dopo è stato effettuato un test di memoria. È stato rivelato che i volontari ricordavano più facilmente le parole errate e corrette successivamente più vicine alla loro lingua madre, piuttosto che le altre che non si avvicinavano neanche un po’ all’inglese.

Quindi, secondo i ricercatori, prima di un compito importante o di un esame, è fondamentale effettuare una pratica ed esercitarsi il più possibile, perché è proprio dagli errori che un concetto entra in testa più facilmente.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/ragazza-donna-femminile-leggere-791037/

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 26-08-2018


6 cose da non mettere mai in lavatrice

Festival di Venezia 2018: tutto quello che c’è da sapere sull’evento esclusivo