Santo del giorno 22 dicembre

Scopriamo chi è il santo del giorno 22 dicembre. Scopriamo chi festeggia l’onomastico  oggi quando mancano 3 giorni a Natale.

chiudi

Caricamento Player...

Il santo del giorno 22 dicembre è Santa Francesca Savario Cabrini, nata il 15 luglio 1850 quando un piccolo stuolo di colombe apparve nel cielo di S. Angelo Lodigiano, nella pianura lombarda. In quel giorno nacque una bimba a cui fu dato il nome di Francesca, che sin dall’infanzia mostrò la sua idea di fare la missionaria. Sotto la guida della sorella maggiore, apprese gli insegnamenti della dottrina cristiana. A 11 anni fece voto di castità e andò in collegio secondo il volere dei genitori. Dopo aver perso entrambi i genitori, a 20 anni fu inviata a Codogno per dirigere un Istituto di carità. Il suo sogno si avverò il 19 settembre 1877, a 27 anni, quando pronunciò i voti e divenne Superiora dello stesso Istituto.

Santo del giorno 22 dicembre: la vita e le opere

Per alcune complicazioni, l’Istituto venne sciolto e il Vescovo incaricò Suor Francesca di fondarne un nuovo che realizzò lIstituto delle Missionarie del Sacro Cuore. A 30 anni Francesca non aveva risorse finanziarie ed era alquanto malaticcia. Il suo scopo era quello di dare una missione educativa al suo istituto per raccogliere ed istruire le giovani. Cominciò una nuova vita di stenti e di sacrifici. Aprì anche altre case a Milano, Roma ed altre parti d’Italia. Il suo sogno era però quello di partire per le missioni e si rivolse a Leone XIII per essere inviata in Cina.

Santo del giorno 22 dicembre: l’opera negli USA e il ritorno in Italia

Queste le parola che le rivolse il Papa: “Ma perché in Oriente? — le rispose il grande Papa — Vi sono altri luoghi dove è necessaria la nostra azione. Vi è per esempio, l’America. Migliaia e migliaia di emigrati italiani vivono negli Stati Uniti. Sono in quel vasto paese da poco tempo e non ne conoscono la lingua, i costumi. Avrebbero bisogno di scuole, educandati, orfanotrofi”. Madre Cabrini partì allora per la cura degli emigrati italiani. Passò poi in Spagna, in Francia, in Inghilterra e di nuovo in Italia, dove morì il 22 dicembre 1917.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/users/mzmatuszewski0-825220/