Santo del giorno 17 dicembre: San Lazzaro

Scopriamo oggi chi è il santo del giorno 17 dicembre, chi festeggia l’onomastico e la storia completa del santo in questione.

chiudi

Caricamento Player...

Il santo del giorno 17 dicembre è San Lazzaro. Vediamo dunque insieme qual è la sua storia. Lazzaro era di stirpe regale, fratello di Marta e di Maria. Mentre Gesù curava ogni malattia, Lazzaro si era ritirato a Betania con le sue sorelle e si ammalò. Quando Gesù fu chiamato per guarirlo, gli fu detto: “Questa non è infermità da morirne, ma è a gloria di Dio, affinché per essa il Figlio di Dio sia glorificato“. Tuttavia, Gesù accogliendo l’appello di Maria decise di recarsi in Giudea ma quando, in ritardo, arrivò Marta gli disse: “Signore, se tu eri qui, mio fratello non sarebbe morto”, così come Maria gli disse gettandosi ai suoi piedi: “Signore, se tu fossi stato qui, non sarebbe morto mio fratello”.

Santo del giorno 17 dicembre: il miracolo di Gesù

Gesù volle vedere Lazzaro e Marta gli disse: “Signore, già puzza, perchè è di quattro giorni”. E Gesù a lei: “Non t’ho detto che se credi, vedrai la gloria di Dio?”. Gesù, dopo aver ringraziato il Padre disse: “Lazzaro, vieni fuori”. E Lazzaro usci dal sepolcro, con molti che così cominciarono a credere a Gesù.

Santo del giorno 17 dicembre: l’arrivo a Marsiglia e la conversione dei pagani

Lazzaro assistette poi alla passione di Gesù, e dopo l’Ascensione del Signore, con la dispersione dei discepoli, insieme con le sorelle Marta e Maria ed un certo Massimo, fu imbarcato su una nave senza vele e senza remi. Con la guida del Signore giunsero a Marsiglia. Qui Lazzaro convertì e battezzò molti pagani e morì in età anziana, conseguendo molti meriti e molte virtù. Ecco anche la preghiera di Lazzaro: “Sii propizio, o Signore, alle nostre suppliche, e per intercessione del tuo beato Lazzaro, usaci perpetua misericordia”.

FONTE FOTO: https://pixabay.com