Il Santo del giorno: 13 dicembre

La storia, le tradizioni e le celebrazioni in questa data

chiudi

Caricamento Player...

Il 13 dicembre viene celebrata la santa protettrice della vista, Santa Lucia. Noi vi raccontiamo tutte le curiosità e le informazioni che riguardano la storia, le venerazioni e le tradizioni che riguardano questa festività.

Santo del giorno: 13 dicembre

La santa, nata a Siracusa nell’anno 281, venne educata dalla saggia madre Eutichia nella religione cristiana a causa della morte del padre quando aveva appena cinque anni.

Divenuta più adulta decise di fare voto di verginità data la fervente fede che si era manifestata in lei. Ma questa scelta venne fatta all’insaputa della madre che si era intanto prodigata a trovarle uno sposo adeguato. La scelta cadde su un uomo non cristiano ma nobile e dai buoni principi. La ragazza continuò a rimandare le nozze e a ritardare i preparativi.

A causa della malattia della madre, Lucia si reca a Catania, alla tomba di S. Agata, per ottenerne la guarigione. Questo evento portò alla guarigione della madre e alla confessione dei suoi propositi con la saggia Eutichia che le accordò di scegliere il suo voto che S. Agata le aveva detto di mantenere e di difendere anche in casi estremi.

Lo sposo rifiutato, venuto a sapere della scelta della santa la denunciò al proconsole romano Pascasio e accusò la giovane come seguace della religione cristiana e perciò ribelle agli dèi ed a Cesare.

Martirizzata il 13 dicembre del 304 in prossimità del solstizio d’inverno, data che ha dato vita al detto popolare:

“santa Lucia il giorno più corto che ci sia”

PRATICA. Recitiamo un atto di dolore per i nostri peccati.

PREGHIERA. Esaudiscici, o Dio, nostro Salvatore, affinchè, come ci rallegriamo per la festa della tua beata Lucia vergine e martire, così siamo ammaestrati nel’affetto della pia devozione.

Il motivo per cui viene sempre rappresentata con l’attributo degli occhi è dovuto al fatto che nel mrtirio le siano stati cavati per poi essere restituiti immediatamente dal Signore; motivo per cui viene considerata la santa protettrice della vista.

Altri santi venerati in questa giornata

– Sant’ Antioco di Sulcis
Martire

– Beato Antonio Grassi

– Sant’ Autberto
Vescovo

– Santi Eustrazio, Aussenzio, Eugenio, Mardario ed Oreste
Martiri

– Beato Giovanni Marinoni

– San Giudoco (Giudioco) di Piccardia
Prete ed eremita

– Sant’ Odilia (Ottilia) di Hohenbourg
Badessa

– Santi Pietro Cho Hwa-so e cinque compagni
Martiri