San Valentino: 10 usanze incredibili dal mondo

San Valentino è la festa più dolce di tutto l’anno e una delle più diffuse nel mondo. Dall’America all’Inghilterra, dal Brasile al Giappone, dalla Cina alla Thailandia, tutti dicono “I love you”

chiudi

Caricamento Player...

La festa più dolce di tutto l’anno e una delle più diffuse nel mondo? Semplice, la festa di San Valentino! Dall’America all’Inghilterra, dal Brasile al Giappone, dalla Cina alla Thailandia, tutti dicono “I love you”.

In Italia San Valentino è sinonimo di amore, una scatola di cioccolatini, un mazzo dei fiori e una cena in un ristorante elegante. Me negli altri Paesi del mondo, come si celebra questa ricorrenza?

San valentino nel mondo: le tradizioni

San Valentino è una festa molto sentita in Italia, ma tante sono le usanze di San valentino nel mondo che non prevedono solo lo scambio di doni ma anche dimostrazioni di virilità, forza e abilità.

Vi raccontiamo le più curiose!

In Cina, la festività equivalente al nostro San Valentino è il “Festival Qixi“, si festeggia a inizio agosto, il settimo giorno del settimo mese lunare. Questa tradizione si rifà ad un’antica storia ancestrale, tramandata di generazione in generazione per secoli e che racconta la tragica storia d’amore di due amanti divisi e trasformati in stelle della Via Lattea.

In Argentina, la terra della seduzione e del tango, un giorno solo non è sufficiente per festeggiare San Valentino. Per questo motivo questo Paese dedica un’intera settimana ai festeggiamenti e celebra anche l’amicizia e non solo l’amore. Durante la settimana di san Valentino amici e fidanzati si scambiano dolci e baci. Questa settimana è solita chiudersi proprio con la “Giornata dell’Amicizia“.

Ciondolo leBebé: un cuore rosa che rappresenta tutto l’amore verso i figli.

Taiwan, famosa per i suoi fiori, celebra la festività più romantica al mondo riempiendo le sue strade con migliaia di fiori. In questo Paese sono soliti festeggiare questo giorno speciale ben due volte all’anno: il 14 febbraio e il 7 luglio. Secondo la tradizione gli uomini regalano fiori alle loro amate. Nonostante questo tipo di usanza possa sembrare non del tutto originale a prima vista, secondo la tradizione di Taiwan, il significato del gesto risiede nel colore e nel numero di fiori regalati dietro cui si cela il messaggio che chi dona il mazzo di fiori vuole comunicare. Le rose rosse rappresentano un amore unico, mentre 99 significano amore eterno. E cosa significano 108 rose? Niente meno che una proposta di matrimonio!

In Giappone per dimostrare amore le donne regalano cioccolatini agli uomini che a loro volta offrono un regalo durante il celebre “Giorno Bianco“, che si festeggia all’indomani di San Valentino. La particolarità di quest’ultimo regalo è che deve valere tre volte tanto quello ricevuto il 14 febbraio.

A Seul e in tutta la Corea del Sud le donne regalano cioccolato agli uomini, ogni 14 febbraio. Esattamente un mese dopo, il 14 marzo, gli uomini esprimono l’amore alle loro fidanzate o mogli offrendo loro dei dolci. Chi invece è single e non riceve né dolci né cioccolata si riunisce per festeggiare in una serata di svago il 14 aprile cenando con una scorpacciata di particolari noodles neri.

Un’idea originale a San Valentino? Prendete esempio da…

Le usanze di San Valentino nel mondo sono davvero tante da scoprire per questo proseguiamo raccontandovene altre.

In Kenya le donne donano al proprio sposo una zucca colma di vino di palma ricevendo in cambio un pezzo di focaccia di tiglio; in seguito i due innamorati bevono insieme da una “coppa dell’amore”.

Tra alcune popolazioni del Brasile è diffusa la cosiddetta “prova del tronco”. I giovani si sfidano correndo per 6 km con un tronco di barauna; il vincitore conquista il diritto di ballare con l’amata.

In Ungheria, il giorno di San Valentino c’è l’usanza, per ragazzi e ragazze, di andare nei boschi a raccogliere bucaneve. In Galles, invece, è tradizione regalarsi dei cucchiai di legno intagliati.

Forse dopo avervi spiegato queste usanze curiose avrete anche qualche idea regalo di san valentino più originale da copiare e rendere vostra, imitando il resto del mondo!