Rosmarino ricette

Rosmarino ricette con questa pianta aromatica diffusa su tutta la costa mediterranea

chiudi

Caricamento Player...

Il rosmarino, come molti sapranno, è una delle piante aromatiche più diffuse di tutta la costa mediterranea e ha il vantaggio di arrecare numerosi benefici all’organismo legati soprattutto alla prevenzione contro l’invecchiamento, al fegato e alla circolazione sanguigna. Nella tradizione culinaria italiana diverse sono le ricette che prevedono l’utilizzo del rosmarino. La ricetta più classica e più semplice è quella che prevede l’utilizzo del rosmarino sulla focaccia o sulle patate. Tuttavia, anche con la zucca e le polpette il rosmarino può rivelarsi davvero squisito. Parliamo di ricette davvero semplici e squisiti, che acquisiscono delle sostanze proprio grazie a questa spezia.

Rosmarino ricette: risotto con menta e rosmarino

Un’altra ricetta che prevede l’utilizzo del rosmarino è quella che prevede la preparazione di un buon risotto con menta e rosmarino, piatto semplice ma molto gustoso e che siamo sicuri piacerà a grandi e piccini. Gli ingredienti per due persone prevedono 250 grammi di riso, un quarto di cipolla, 50 ml di vino bianco, 600 m di brodo, due rametti del nostro adorato rosmarino, 10 foglie di menta fresca, 50 gr di burro e 3 cucchiai di olio di oliva.

Rosmarino ricette: preparare un piatto semplice ma gustoso

Dopo aver pulito il rosmarino e la menta, chiudeteli in un fazzoletto di stoffa come se fosse un piccolo fagotto. Tritate la cipolla e fatela rosolare per bene in 2-3 cucchiai di olio e aggiungere il riso facendolo tostare per qualche minuto e mescolando. Sfumate con il vino bianco e che farete evaporare, salvo poi aggiungere 3 mestoli di brodo, il sale, il vostro fagottino di menta e rosmarino e fare cuocere fino ad assorbimento. Aggiungete poi dell’altro brodo e cuocete ancora fino a cottura del riso. Una volta che tutto sarà cotto fate sciogliere nel vostro riso 50 gr di burro e servite ben caldo.