Ricetta veloce per mug cake al cioccolato

Una tazza e dieci minuti per una meritata pausa golosa

chiudi

Caricamento Player...

Ricetta veloce per mug cake al cioccolato? E’ praticamente questione di minuti. Tutte le mug cake infatti hanno il grande pregio di essere pronte in pochissimo tempo.

Ricetta veloce per mug cake al cioccolato

Contrariamente a molte ricette per mug cake, la ricetta seguente prevede la preparazione dell’impasto per due porzioni contemporaneamente. Questo espediente consente di utilizzare meno grassi e di controllare meglio l’omogeneità dell’impasto che, al momento della cottura non presenterà grumi.
Gli unici utensili necessari saranno, oltre a due tazze capienti e resistenti al calore (tradizionalmente le tazze cilindriche da caffè americano o da tè) una piccola ciotola, un cucchiaio e una forchetta. Le dosi di queste torte, derivate dalla cucina americana, ci sembreranno piuttosto approssimative poiché si servono come unità di misura di un cucchiaio da minestra. Si tratterà di un cucchiaio colmo per la farina e di un cucchiaio raso per lo zucchero e il cacao. E’ consigliabile setacciare le polveri prima di mescolarle o, in alternativa, lavorarle bene a secco con la forchetta, per evitare la formazione di grumi.

Ingredienti e procedimento

Mescolare nella ciotola 4 cucchiai di farina, 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di cacao amaro. la punta di un cucchiaino di lievito in polvere. Aggiungere 3 cucchiai di latte, un uovo intero, 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva (o due di olio di semi). Mescolare accuratamente il tutto con una forchetta o con una frusta da pasticciere a mano.
Suddividere il composto in due mug e cuocerle separatamente per 4 minuti nel forno a microonde a 800Watt.
Se preferite ottenere una consistenza molto morbida, simile a un sufflè, riducete il tempo di cottura a 3 minuti mentre, per una consistenza ferma e spugnosa, allungate i tempi di cottura fino a 5 minuti.

Fonte immagine di copertina: Telegraph