Ricetta veloce per mug cake all’acqua

Una mug cake veloce e leggerissima

chiudi

Caricamento Player...

Una ricetta veloce per una mug cake all’acqua è in grado di unire la velocità e la praticità della preparazione di una mug cake alla leggerezza di una torta con pochissimi grassi.

Ricetta veloce per mug cake all’acqua

Le mug cake sono una geniale invenzione della cucina statunitense, che di certo non è famosa nel mondo per essere salubre e leggera. Per questo motivo le mug cake contengono generalmente una quantità di grassi piuttosto consistente (olio, burro, margarina) e spesso un uovo intero per porzione. E’ ovvio quindi che non ci si potrebbe concedere una mug cake troppo di frequente, soprattutto se si sta cercando di essere attente alle linea.
In pasticceria però basta operare delle piccole variazioni ad una ricetta per ottenere risultati eccellenti e contenere allo stesso tempo l’apporto calorico dei dolci. Nascono così le torte all’acqua, che è possibile declinare anche nella forma di velocissime e gustose mug cake da aromatizzare a piacimento. Se utilizzate polveri aromatiche (cannella, vanillina), occorre mescolarle alle altre polveri prima di aggiungere gli ingredienti fluidi. Se utilizzate scorzette d’agrumi o gocce di cioccolato andranno passate nella farina prima di unirle al composto, cioè appena prima di versare l’impasto nelle tazze.

Attrezzature necessarie per la preparazione di questa ricetta sono soltanto una ciotola, una forchetta e due tazze di ceramica resistenti al calore.

Ingredienti e procedimento

Versare nella ciotola 60 grammi di farina, 30 grammi di zucchero e un cucchiaino scarso di lievito in polvere. Mescolare accuratamente con la forchetta evitando la formazione di grumi, quindi aggiungere 30 grammi di acqua e 20 grammi di olio continuando a lavorare il composto fino a renderlo fluido e omogeneo. E’ possibile a questo punto aggiungere gocce di cioccolato fondente e alti ingredienti aromatici solidi.
Versare l’impasto in due mug e cuocete nel microonde per 2 minuti alla massima potenza, ovvero impostando la temperatura per scongelare i cibi.

Fonte immagine di copertina: Kirbie’s