Rosmarino Proprietà

Rosmarino proprietà benefiche di questa pianta aromatica

chiudi

Caricamento Player...

Il rosmarino è sicuramente una delle piante aromatiche più diffuse della costa mediterranea, molto apprezzata per le sue evidenti proprietà benefiche molto elevate a fronte di controindicazioni sicuramente minori. Il rosmarino ha infatti notevoli proprietà benefiche che spaziano dai benefici per la pelle a quelli per la circolazione sanguigna, passando per occhi e fegato. Quali sono quindi i benefici del rosmarino?

Rosmarino proprietà benefiche per il fegato e per la pelle

Il rosmarino è capace di rallentare l’ossidazione delle cellule contrastando con quella che è la diffusione dei radicali liberi, per mezzo dell’azione dei flavonoidi. Rappresenta, inoltre, un valido alleato per coloro che si sentono stanchi e debilitati, soffrono di depressione e risentono dello stress, rivelandosi perfetto per sopperire anche ai cali di pressione. Il rosmarino protegge il fegato, aiutandolo a svolgere le sue normali funzioni così come si rivela un tonico ottimo per l’intero organismo e per la pelle risultando la sua assunzione indicata nei periodi di maggiore sforzo fisico e quando ci si sente molto deboli.

Rosmarino proprietà: migliora la memoria, stimola la diuresi e cura la pelle molto grassa

Il rosmarino ha inoltre proprietà digestive, rivelandosi ottimo contro il reflusso gastroesofageo, stimolanti, risultando perfino un eccitante e aumentando lo stimolo sessuale. La pianta del rosmarino stimola la diuresi, ridona energia al fisico stanco ed è anche un ottimo antiparassitario, usato per combattere il proliferare dei parassiti dell’intestino. Il rosmarino svolge anche un’importante azione contro il mal di testa, i dolori reumatici e del nervo sciatico. Tra le proprietà meno citate ma ugualmente importanti derivanti dal consumo del rosmarino abbiamo il fatto che serve a combattere la caduta dei capelli, la forfora, l’alitosi, abbassare la glicemia che è alta e il colesterolo alto. Migliora, inoltre, la memoria e cura la pelle grassa.